Ben ritrovati con la nostra rubrica dedicata al benessere; in questo articolo voglio darvi qualche consiglio per affrontare al meglio le vacanze natalizie

È risaputo che in questo periodo dell’anno siamo circondati da pranzi ricchi di leccornie della durata di ore e cene infinite dove vengono servite pietanze alla quale è difficile rinunciare.
Eh si, è palese che durante il periodo di Natale, pranzi e cene diventano ancor di più un momento di aggregazione, un’occasione per stare in famiglia e godersi il calore dei propri cari.
Ovviamente è difficile rispettare un’alimentazione curata in questo periodo e soprattutto allenarsi costantemente come i restanti mesi dell’anno, ma, per evitare di ritrovarsi a gennaio completamente fuori forma e appesantiti dai chili di troppo, è necessario organizzare nel migliore dei modi i momenti dedicati all’attività fisica nonché evitare di restare incollati alla tavola per giorni interi.
In questo periodo, dove le tradizioni vanno rispettate, è buona abitudine diversificare il tipo di attività fisica (a meno che non siate atleti agonistici).
Aldilà dei giorni di chiusura dei centri fitness, in questo caso 25 dicembre e 1 gennaio per lo più, è buona abitudine dedicare anche soltanto 30’ minuti giornalieri all’attività fisica che potrà essere gestita alternando momenti di lavoro aerobico (tapis roulant, cyclette, ecc.) a lavori con sovraccarico (esercizi multiarticolari) e, per i più esperti, lavori misti (aerobico e sovraccarico) ad alta intensità.
Per gli amanti degli sport all’aperto (nonostante le temperature non altissime), camminare o correre non può che farvi bene per mantenere il vostro corpo in allenamento, migliorare la composizione corporea, nonché migliorare il vostro sistema cardio-respiratorio.
Ultimi, ma non per importanza, sono i momenti dedicati allo stretching, attività troppo spesso sottovalutata ma fondamentale per prevenire mal di schiena e doloretti vari.
Insomma, per evitare di ritrovarsi a Gennaio completamente irriconoscibili, bisogna cercare di compensare le grandi abbuffate natalizie con dei momenti dedicati all’attività fisica, che sia una semplice corsetta oppure un allenamento a corpo libero in palestra.
Per quanto riguarda l’alimentazione, è buona abitudine evitare eccessi di superalcolici (i quali sono estremamente calorici) e le scorpacciate di dolci e cibi fritti; va bene la tradizione ma un occhio di riguardo non fa mai male.
Non mi resta che augurarvi buone feste, di passare dei momenti indimenticabili in famiglia e di ricevere il regalo da voi desiderato.

Resto a disposizione per precisazioni o approfondimenti o semplicemente per condividere la foto della vostra tavola imbandita.

Dott. Davide R. Pelella
Fisioterapista
Personal Trainer
+39 3408663515

Pelella.fisiofit@gmail.com