La modernizzazione, pur mantenendo vive le tradizioni, è al centro della Qatar National Vision 2030. Il patrimonio culturale gioca infatti un ruolo chiave per la prosperità del Qatar, le cui le ispirazioni internazionali che caratterizzano l’architettura, tra cui è presente anche quella italiana, sono una componente principale

La capitale del Qatar, Doha, rappresenta alla perfezione il connubio tra il patrimonio artistico e culturale arabo e una visione sempre più cosmopolita e futuristica. La città è caratterizzata, infatti, da alcuni progetti mozzafiato che si ispirano all’influenza architettonica italiana, come Villaggio Mall e The Pearl-Qatar, o realizzati da studi di architettura italiani, come Peia Associati di Giampiero Peia. Il Qatar National Tourism Council (QNTC, Consiglio Nazionale del Turismo del Qatar) invita nel Paese tutti coloro che vogliono visitare l’architettura e osservare le ispirazioni internazionali che sono state incorporate nei magnifici edifici del Qatar. I visitatori che cercano le influenze italiane possono visitare il Villaggio Mall, un centro commerciale e di intrattenimento nell’Aspire Zone, parte occidentale di Doha. Dall’abbigliamento alla gioielleria, dagli spuntini veloci ai pasti tranquilli, dai film ai parchi a tema, Villaggio è una destinazione unica per le famiglie. Gli acquirenti possono visitare un’ala del centro commerciale muovendosi con gondole che attraversano un canale interno, che ricorda quello della città di Venezia e che li porta in Via Domo, una strada elegante con machi di lusso. La città di Venezia ispira anche l’idilliaca isola artificiale di The Pearl-Qatar. A 350 metri dalla costa del prestigioso quartiere West Bay di Doha, l’isola si affaccia sul Golfo Arabico e copre quattro milioni di metri quadrati. L’unicità di questo progetto è proprio la sua struttura così simile a quella della città di Venezia. Infatti, essa, è caratterizzata da numerosi immobili commerciali e residenziali, tutti in tonalità gioiello, che sorgono tra lunghi canali. Questo quartiere altamente innovativo e all’avanguardia affascina qualsiasi tipo di visitatore, offrendo una vasta gamma di attività, dallo shopping allo sport e al divertimento. A The Pearl-Qatar, i visitatori possono anche visitare l’Oyster Pavilion, un progetto architettonico italiano di Peia Associati che da anni è presente nella capitale con diverse opere in ambito residenziale. Ideato per diventare un nuovo moderno centro di vendita, il padiglione è stato realizzato con una struttura che ricordasse la forma di un’ostrica, per creare un rapporto metaforico con il nome dell’isola. L’edificio permanente è realizzato in tessuto fibra di vetro per fare in modo che la conchiglia si adattasse facilmente alla forma particolare e innovativa della struttura. L’Oyster Pavilion è circondato interamente da una sezione di acqua, che ha l’obiettivo di creare una stretta connessione con il mare.


Informazioni sul Qatar National Tourism Council (QNTC):

La missione del Qatar National Tourism Council è quella di consolidare stabilmente il Qatar come luogo in cui l’autenticità culturale incontra la modernità, e dove persone di tutto il mondo si riuniscono per fare esperienze uniche nell’ambito della cultura, dello sport, degli affari e dell’intrattenimento per tutta la famiglia.
Il lavoro del QNTC è sostenuto dalla Qatar National Tourism Sector Strategy (QNTSS, Strategia Nazionale del Settore Turistico del Qatar), che mira a diversificare l’offerta turistica del Paese e incrementare le spese dei visitatori.
Dal lancio della QNTSS, il Qatar ha accolto oltre 14 milioni di visitatori. L’impatto economico del settore del turismo nel Qatar sta diventando sempre più evidente, e il governo nel 2017 ha designato il turismo come settore prioritario nel perseguimento di un’economia maggiormente diversificata e di un settore privato più attivo.