Una splendida realtà nata con l’unico scopo di divertirsi migliorandosi e raggiungendo tanti piccoli obiettivi

Naviglio Running Team nasce durante Terre di Siena 2018 dall’idea di cinque amici che amano correre e insieme fondano l’associazione podistica con il fine di preservare la loro passione e il loro amore lontano dalle deviazioni che minacciano quotidianamente la vera natura di qualsiasi sport: Stare insieme divertendosi e migliorando, raggiungendo tanti piccoli obiettivi con lo scopo di mettersi alla prova rendendo conto soltanto a sé stessi.

Oltre a partecipare alle classiche gare del circuito FIDAL e ad altre manifestazioni amatoriali, Naviglio Running Team da subito si è impegnata a organizzare manifestazioni a fini benefici, come la raccolta di fondi per Amici di Marco Onlusin concomitanza con la Milano Marathon e la staffetta solidale del 2019,  per la quale in Natixis Investment Managers ha trovato una spalla molto importante con cui ha collaborato per organizzare in un 2020 – per usare un eufemismo – del tutto “anomalo” i “4.000 chilometri contro il cancro”.

Si è trattato di un evento benefico per dare un contributo a S.O.S solidarietà in oncologia San Marco-Zingonia che si è svolto nella settimana dal 13 dicembre, Santa Lucia, al 20 dicembre, con l’intento di toccare tutti i centri della Lombardia, in un viaggio simbolico nella regione più colpita dal Covid-19, e terminare a Zingonia, nei pressi di Bergamo. L’obbiettivo è stato quello di correre ogni giorno per coprire il maggior numero di chilometri possibile e riportare l’attenzione sul cancro, il male a cui il Coronavirus ha rubato la scena, ma di cui si continua a morire e spesso ci si dimentica della sua presenza e delle sue conseguenze.

Con la graduale ripresa delle normali attività in seguito alla riduzione dei contagi, sono ripresi i nostri consueti appuntamenti del giovedì, in cui ci troviamo alla casa dell’acqua di Corsico per correre la sera, per allenarci e divertirci insieme a prescindere dalle prestazioni o dalle ambizioni, è l’occasione per condividere il nostro amore per lo sport e stare insieme. E con gli allenamenti del giovedì sono ricominciate anche le trasferte per partecipare alle gare: Lo scorso 30 Maggio la Maratona di Brescia, lo scorso 6 Giugno la mezza maratona di Lacchiarella dove gli atleti di Naviglio Running Team sono stati premiati come gruppo più numeroso e alla 24 ore di Cinisello del 15 e 16 Maggio scorsi, in cui gli stessi atleti sono stati premiati come vice campioni Italiani IUTA di società.


Per coloro che volessero seguire questa splendida realtà, possono farlo su Facebook – Naviglio Running Team, oppure scrivendo una mail a info@navigliorunningteam.it . In alternativa è possibile andare a correre con gli atleti il giovedi alle ore 18:30 presso la casa dell’acqua di Corsico dove si correrà tutti insieme a diverse andature per 10 km fino alla darsena e ritorno.

Di Maria Teresa Calce