Lo scorso 30 settembre si è tenuta la grande festa di inaugurazione

L’Associazione OBM Ospedale dei Bambini Milano – Buzzi Onlus, da sempre sul campo per l’accoglienza e l’umanizzazione delle cure all’interno dell’ospedale, ha rinnovato completamente diverse aree dell’Ospedale Buzzi, rispondendo all’esigenza di riqualificare gli spazi creando un ambiente confortevole a misura di bambino e piacevole anche per i genitori.

La situazione di questi ultimi due anni ha messo in evidenza come gli spazi dell’ambiente ospedaliero debbano sempre più rispondere a criteri di calore ed accoglienza, tanto più la situazione presenta criticità globali o individuali.

Il 2021 ha visto OBM Onlus in prima linea per le tematiche di accoglienza e soggiorno delle famiglie dei bambini ricoverati, grazie ai 10 alloggi OBM Home, rese disponibili gratuitamente, per permettere ai genitori di poter assistere i propri bimbi in tutta sicurezza e tranquillità.

Anche quest’anno la tradizionale giornata di festa per bimbi e famiglie “Un Ospedale per amico” ha dovuto avere una veste diversa, a causa delle restrizioni sanitarie in corso. Si inaugura così un nuovo percorso all’interno dell’Ospedale, dove i bimbi potranno ritrovare i tanto amati personaggi di Rainbow, la “44 Gatti Street”! Ecco, quindi, un percorso super allegro all’interno del Padiglione B, completamente personalizzato dai famosissimi felini.

L’obiettivo di queste personalizzazioni allegre e colorate è di far si che gli ambienti ospedalieri concorrano a non lasciare nel bambino cicatrici né fisiche, né psicologiche, consapevoli che se si riesce a rendere il bambino più sereno, sarà senz’altro più collaborante nelle procedure diagnostiche e terapeutiche.

La giornata di inaugurazione è proseguita poi dalle ore 17.00 nel nuovo SPAZIO OBM, la nuovissima sede di OBM Onlus, in Via Castelvetro 22 ang. Via Fauchè. Un nuovo coloratissimo punto dove si concentreranno tutte le attività dell’associazione, nel cuore del quartiere, dove l’associazione è ampiamente riconosciuta ed apprezzata. L’associazione continuerà, dai nuovi spazi, ad offrire ogni tipo di supporto ai bimbi ricoverati ed alle loro famiglie, sradicate dalla loro quotidianità e messe a dura prova dalla malattia, magari lontano da casa. Mai come in queste situazioni è indispensabile aiuto e conforto, che OBM Onlus non fa mai mancare.

A cura della Redazione