Dal 5 al 28 novembre l’Amministrazione comunale organizza una serie di incontri ed eventi per celebrare con associazioni e cittadini il 25 novembre. Si comincia venerdì 5 novembre con la camminata delle panchine rosse, un percorso letterario nei parchi Clivia, Gramsci, Neruda e Centenario

Sono 96 le donne uccise in Italia nel 2021 in ambito familiare e affettivo. Tra queste, 57 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner, (dati diffusi dal Ministero dell’interno – report del 25 ottobre 2021, per il periodo 1 gennaio – 24 ottobre). Novantasei donne. Novantasei vite spezzate.
In occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Trezzano organizza quattro appuntamenti (dal 5 al 28 novembre) per tenere alta l’attenzione sui femminicidi e tutte le forme di violenza contro le donne. «Iniziamo con una passeggiata letteraria nei nostri parchi – spiega Giulia Iorio, Assessore alle Pari opportunità – dove da anni abbiamo colorato di rosso alcune panchine riportando i numeri anti violenza e stalking, perché di violenza sulle donne non si può parlare solo un giorno all’anno: Violenze fisiche, psicologiche ed economiche sono quotidiane, le donne però possono chiedere aiuto. Proprio per questo insieme agli altri Comuni del territorio nei mesi scorsi abbiamo anche promosso la diffusione presso le strutture comunali e gli esercizi commerciali di un adesivo con il numero nazionale 1522 e un Qrcode che rimanda ai nostri servizi territoriali».
«Altri eventi – continua l’Assessore Iorio – ci accompagneranno sino alla fine del mese di novembre e ci permetteranno di riflettere insieme sulla condizione delle donne, con una particolare attenzione alla situazione in Afghanistan e alle violenze nella storia».
Di seguito gli appuntamenti in programma dal 5 al 28 novembre.

LA CAMMINATA DELLE PANCHINE ROSSE: Percorso letterario Parco Clivia – Parco Gramsci – Parco Neruda – Parco del Centenario 5 novembre 2021 – ore 15.

DONNE E AFGHANISTAN: Conferenza in collaborazione con l’Associazione Cisda e la Cooperativa Giostra Centro Socio Culturale C. A. Dalla Chiesa, via Manzoni 10/12, 12 novembre 2021 – ore 20.30.

CINETREZZANO – “LIBERE DISOBBEDIENTI INNAMORATE”: Cineforum con la proiezione del film di Maysaloun Hamoud che racconta la storia di tre donne
palestinesi. Centro Socio Culturale C. A. Dalla Chiesa, via Manzoni 10/12, 27 novembre 2021 – ore 15.30.

NOTE STUPRATE Concerto multimediale – musiche, stupri e femminicidi dal 1500 a cura di Maurizio Padovan, con l’intervento dell’associazione Demetra Donne. Centro Socio Culturale C. A. Dalla Chiesa, via Manzoni 10/12, 28 novembre 2021 – ore 16.

di Dario Mernone