Organizzata dal liceo Vico in collaborazione con il Comune, la mostra è un omaggio al valore del lavoro scientifico di donne straordinarie che hanno cambiato il mondo. Inaugurazione lunedì 2 maggio alle ore 18

Sarà inaugurata lunedì 2 maggio alle ore 18 la mostra “Il volto nascosto della scienza”, che rimarrà allestita fino all’8 maggio alla sala “La pianta” in via Leopardi 7. L’esposizione è stata organizzata dal liceo G. B. Vico in collaborazione con il Comune di Corsico e il Gruppo Cesare Frigerio.

«La mostra ‘Il volto nascosto della scienza’ – spiegano gli studenti del Vico – vuole essere un omaggio al valore del lavoro scientifico di donne straordinarie che hanno cambiato il mondo e hanno rivoluzionato la nostra vita, migliorandola sotto diversi punti di vista, spesso senza ricevere i riconoscimenti meritati».

L’esposizione fa parte del progetto PCTO (alternanza scuola/lavoro) avviato dalla classe 3ªF del liceo delle scienze umane del Vico: Gli studenti hanno infatti studiato le vite di fisiche, chimiche, mediche, matematiche, biologhe, ecologiste, astronome e astronaute, economiste e antropologhe che hanno contribuito in modo determinante al progresso scientifico.

I pannelli espositivi presentano figure femminili come Marie Curie, la prima donna a ricevere il premio Nobel per la fisica, o Rita Levi Montalcini, vincitrice del Nobel per la medicina.

In mostra sono presenti anche opere di artiste e artisti che hanno accolto con entusiasmo la proposta della 3ªF di coniugare arte e scienza.

L’ingresso è consentito con green pass e mascherina FFP2.

A cura della Redazione