I trezzanesi hanno manifestato la volontà di cambiamento dopo 10 anni di Amministrazione di Centrosinistra

Il Comune di Trezzano, dopo 10 anni di Amministrazione di Centrosinistra sotto la guida di Fabio Bottero, ha cambiato colore e per i prossimi 5 anni sarà amministrato dal Centrodestra, con Giuseppe Morandi Sindaco.

Al primo turno, quando si è votato nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, la coalizione di Centrodestra a supporto di Morandi sostenuto daFratelli d’Italia, la lista civica “Morandi sindaco”, Forza Italia, Lega e Noi Moderati si era imposta con il 49,12% contro quella del Centrosinistra (Pd, Trezzano con Sandra, M5S, Trezzano Oltre, a cui al ballottaggio si è aggiunta AVS-Il Ponte che al primo turno aveva ottenuto oltre il 7%) che aveva raggiunto il 43,50%. Al ballottaggio di domenica 23 e lunedì 24 giugno, il dato del primo turno è stato ampiamente confermato: Giuseppe Morandi si è imposto sulla sfidante Sandra Volpe con il 53,84% delle preferenze, contro le 46,16% della candidata di Centrosinistra, diventando così il primo cittadino trezzanese.

Un dato preoccupante, invece, è stato il fatto che al primo turno solo il 53,84% dei trezzanesi si è recato alle urne mentre per il ballottaggio la percentuale si è abbassata ulteriormente fino ad arrivare al 39,16% degli aventi diritto al voto.

Un emozionato Morandi ha dichiarato: «Dedico la vittoria al mio papà che non è più tra noi. Sono onorato di questo eccellente risultato, è un’emozione enorme. Ora comincia un momento difficile ma siamo pronti ad affrontarlo. Inizierò a lavorare sin da subito con determinazione per realizzare i punti del nostro programma. Sarò il sindaco di tutti i trezzanesi. Tutte le forze politiche che mi hanno supportato saranno rappresentate in Consiglio: ci sono tanti consiglieri alla prima esperienza, giovani e siamo pronti per questa avventura amministrativa».

Durante il primo Consiglio Comunale, tenutosi la sera di venerdì 12 Luglio 2024, è stata presentata la Giunta che sarà così composta: Giuseppe Morandi Sindaco con deleghe a Urbanistica, Edilizia, Lavori Pubblici, Personale, Servizi generali e Patrimonio, Silvia Francesca Formica vice Sindaco e Assessore con deleghe a Servizi Sociali, Casa, Sport e Giovani, Mattia Di Bisceglie Assessore con deleghe a Istruzione, Ambiente ed Ecologia, Paola Ferrante Assessore con deleghe a Cultura e biblioteche, Patrimonio storico e monumenti, Turismo, Trasporti, Eventi, Gemellaggio, Associazionismo, Transizione digitale e intelligenza artificiale, Giuseppe Argirò Assessore con deleghe a Bilancio, Tributi, Programmazione economica e Finanziamenti nazionali/europei, Antonio Puleo Assessore con deleghe a Sicurezza, Polizia Locale, Protezione Civile e Commercio.

La Consigliera Comunale Teresa Carnovale è stata eletta Presidente del Consiglio Comunale. I capigruppo, invece, saranno: Per Fratelli d’Italia, il Consigliere Giuseppe Russomanno, per la Civica di Morandi Pietro Stroppa, per la Lega Antonella Carnovale, per i Moderati Stefano Amente, per Forza Italia Giuseppe Malacarne, per il Pd Claudio Albini, per i Civici Domenico Spendio e per la lista del Ponte Vittorio Ciocca.

I dati delle ultime elezioni trezzanesi ci hanno fatto comprendere che la città aveva voglia di un netto cambiamento, ora tocca al Sindaco Morandi mantenere gli impegni assunti in campagna elettorale con il «si può dare di più per tutti i trezzanesi».

A Cura della Redazione