Serata di confronto tra il CdA della Fondazione Pontirolo ed i parenti degli ospiti

A cura della Redazione

Martedì 1 marzo 2016, presso la Fondazione Pontirolo onlus di Assago, il nuovo Consiglio di Amministrazione ha incontrato una nutrita rappresentanza dei parenti degli ospiti della RSA intercomunale. E’ stata l’occasione per presentare la nuova governance della Fondazione e per consentire ai parenti degli ospiti di esprimere commenti, proposte e segnalazioni.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione è così composto: Presidente, Francesco Magisano, Vice Presidente Alessandro Quarta, Consiglieri: Pier Luigi Cerri, Stefano Danesi e Andrea Rotolo.

Nel corso della relazione introduttiva si è comunicato che il nuovo Cda ha ereditato una situazione positiva dal punto di vista della gestione del Bilancio della Fondazione, con i conti in ordine.

Nel corso dell’introduzione sono stati comunicati gli esiti dell’indagine sulla customer satisfaction, che concretizza un risultato estremamente positivo, attestando un livello di soddisfazione complessivo intorno al 95%. E’ stato poi, durante il corso della serata, dato ampio spazio agli interventi dei presenti, animando un dibattito costruttivo e molto positivo.

Da parte dei presenti sono emerse alcune segnalazioni e richieste: La necessità di procedere a un’imbiancatura della struttura, interventi diretti al mantenimento di corrette temperature dei pasti in fase di distribuzione dei medesimi, ma anche richieste che segnalano la necessità di procedere con progetti di innovazione come per esempio la creazione di un’area wifi.

La Presidenza della Fondazione ha segnalato ai presenti la natura della Governance della struttura, che è sostanzialmente duale esplicandosi dal punto di vista delle scelte strategiche attraverso la Conferenza dei Sindaci dei Comuni interessati e, dal punto di vista della gestione, attraverso il C.d.A. della Fondazione.

La Presidenza ha sottolineato più volte il concetto di “Comunità”, intendendo che attorno alle esigenze di welfare, e quindi nello specifico della gestione della RSA Pontirolo, bisogna essere tutti protagonisti attivi: Lo staff della Fondazione, lo staff della Cooperativa La Vita, che gestisce concretamente i servizi ed i parenti degli ospiti.

Tutti concretamente attivi e al servizio dei bisogni degli ospiti della Fondazione, quei soggetti deboli che necessitano ora, in un momento delicatissimo della loro vita, dell’appassionato e fattivo aiuto di tutti i protagonisti sopra indicati.

Dalla Presidenza è emerso un monito forte e significativo: “Da questo momento aboliamo il pronome IO, privilegiando il pronome NOI”.