Dove il caffè diventa una scusa per abbracciare la comunità di Trezzano, dalla colazione all’aperitivo.

L’aroma del caffè ha da sempre avuto la prerogativa di unire le persone, ed è proprio questo quanto si propone Enrico Buscemi che, sabato 4 giugno 2016 ha inaugurato l’apertura del suo nuovo bar chiamato: “settemila café” in via Turati a Trezzano sul Naviglio. Enrico non ha solo investito nella città in cui è nato e dove attualmente vive con la sua famiglia, ma ha anche voluto mettere a disposizione della numerosa clientela (che già in poco tempo si è saputo conquistare), la sua decennale esperienza nel settore della ristorazione, grazie ad esperienze lavorative consolidate come: Expo Milano 2015, e varie fiere tra cui Artigiani in Fiere.
«Ho deciso di investire in questa zona perché ci credo, l’obbiettivo principale è quello di servire una clientela a livello familiare», come ci spiega lo stesso Buscemi, per lui è fondamentale abbracciare a pieno tutte le necessità dei suoi clienti, offrendo un servizio continuo dalla colazione agli aperitivi per tutta la famiglia: il bar infatti, resta aperto dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 24:00, e domenica dalle 8:00 alle 14:00. Essendo di origine siciliane, di certo non poteva che offrire solo prodotti freschi e artigianali, come: brioche con gelato, cannoli e altri prodotti tipici che i clienti possono gustare ogni giorno, riscoprendo il sapore della tradizione. Ampio spazio anche alla gelateria, che ottiene il primato, in quanto “settemila café” è l’unico bar al momento ad offrire e assicurare alla comunità di Trezzano (e non solo) il gelato artigianale nella zona di Turati e Verdi. Un’ampia scelta di gelati, con particolare attenzione alla salute, in quanto i coni sono senza Glutine. L’aumento della Celiachia e le intolleranze alimentari nella popolazione sono in rapida crescita e circa l’80% dei cittadini affetti non ne è consapevole. Per questo Enrico Buscemi ha avuto la sensibilità di privilegiare in primis quei clienti che non possono mangiare alimenti contenenti questa sostanza, offrendo nutrimenti sicuri per tutti, grandi e piccoli.
Il vero protagonista indiscusso però rimane il caffè, come lo stesso nome ci suggerisce: «Ho scelto come nome, “settemila café”, perché l’obbiettivo è quello di far assaggiare al pubblico più di un gusto! Per quanto mi riguarda utilizzo una varietà di caffè monorigine, che proviene esclusivamente da un’unica piantagione, non si tratta quindi di una miscela, ma di un 100% Arabica, dal gusto e dal sapore sottile e delicato…» Una qualità di caffè dunque pregiata; per veri intenditori, che nel tempo si svilupperà, incrementando le varietà di caffè a base di: Baileys, whiskey, amaretti e altri aromi da gustare che difficilmente si possono trovare nel quotidiano alla portata di tutti. Le novità di certo non mancano, a breve per accompagnare l’estate non mancheranno le granite, in particolar modo quella al fico d’india che di sicuro non poteva mancare in quanto è una peculiarità siciliana, grazie al clima che favorisce la coltivazione di questa pianta della quale in Sicilia nulla si spreca.
Ma Enrico e la moglie Antonella; nonostante l’attuale periodo estivo, si stanno già attrezzando per l’inverno, per non far mancare ai loro clienti una ricchissima Cioccolateria artigianale a regola d’arte, nella quale tra 27 gusti di cioccolato aromatizzati allo zenzero, sale di cipro, peperoncino, mango e altre prelibatezze non si potrà che avere l’imbarazzo della scelta!
Un bar dall’atmosfera familiare, non solo per Trezzano ma per tutti quelli che vogliono gustare solo prodotti di qualità, per trascorrere in compagnia i momenti più importanti della giornata, gustando più di un caffè.

di Marianne Perez Lopez