Davvero tanta partecipazione condita da un eccellente entusiasmo di tutti i partecipanti
———————————

di Deborah Villa

———————————

Ad Assago, domenica 25 giugno 2017, è iniziata ufficialmente l’Estate e, per festeggiare l’arrivo della bella stagione, il Comune ha dato vita ad un evento “gioioso” rivolto agli amanti dei giocattoli e della bella musica. Infatti, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore18.00, presso la Sala Castello del Centro Civico Assaghese, sito in Piazza Risorgimento, si è tenuta l’esposizione di giocattoli originali d’epoca. Un viaggio nel mondo dei giochi, che parte dai primi del novecento, fino a raggiungere gli anni ‘70, attraverso il quale è stato possibile conoscere la nostra storia, le nostre abitudini e le nostre origini. Dalle ore 16, presso il Cortile interno del centro civico, in
Piazza Risorgimento, si è tenuta invece l’iniziativa LUDOBUS, anch’essa molto partecipata. Una ludoteca mobile che ha permesso, sia ai bambini che agli adulti, di muoversi e giocare utilizzando e sperimentando le attrezzature più diverse. Si sono susseguiti innumerevoli giochi della tradizione popolare, tra cui: Giochi in legno di ideazione originale, giochi di diverse tradizioni etniche, attrezzature di gioco da esterno per libero movimento, giochi da tavolo, trampoli, giochi di equilibrio, piste per le biglie, calcetti a elastico, labirinti giganti, trottoloni, giochi di lancio, giochi di destrezza, di movimento e di abilità.

I rappresentati di "LUDOBUS" ed il Sindaco Graziano Musella
I rappresentati di “LUDOBUS” ed il Sindaco Graziano Musella

Dalle ore 19.00, poi, si è tenuta la cena a cura dei Commercianti di Assago e alle 21.00, con la presenza delle Autorità Cittadine, sempre in Piazza Risorgimento, il Gruppo Musicale “ALZAMANTES” Hard Folk Band, ha condotto il numerosissimo pubblico intervenuto nel mondo delle pizziche salentine, nelle melodie delle gighe irlandesi e nelle più celebri sonorità tradizionali europee.

Ecco le dichiarazioni del primo cittadino assaghese, Graziano Musella: «L’Estate è iniziata e, come ogni anno, il nostro Comune ha organizzato diverse iniziative rivolte alla cittadinanza in modo tale che, anche coloro i quali non hanno la possibilità di andare via nel fine settimana, hanno potuto trascorrere piacevolmente il fine settimana nella nostra cittadina. E’ possibile, inoltre, consultando il sito del nostro Comune (www.comune.assago.mi.it – ndr), scaricare la App che consente ai cittadini di
conoscere, in tempo reale, tutte le iniziative a cui daremo corso nei prossimi mesi.
Uno strumento utile e facile da utilizzare che la nostra Amministrazione ha ritenuto doveroso lanciare, per dare un maggiore servizio ai nostri residenti».

 

Di Deborah Villa

 

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).