ANYTIME FITNESS È SBARCATA ANCHE A MILANO…

Lo scorso 16 maggio è stato inaugurato il nuovo club milanese, in zona Navigli

Anytime Fitness, la più grande catena internazionale di franchising del fitness – con 4.000 palestre e 4 milioni di abbonati nel mondo – ha inaugurato il nuovo club Milano Manusardi, in Corso Manusardi 10 (Quartiere Navigli), lo scorso Mercoledì 16 maggio. Un evento ben organizzato che ha visto numerosissimi curiosi e ospiti invadere il nuovo club dalle ore 18.30 in poi.

Durante l’inaugurazione, per tutti i partecipanti, vi è stato un ricco programma di intrattenimento con Aperitif Party e musica. In molti, inoltre, hanno provato il corso di functional training, un’ottima occasione per conoscere da vicino il nuovo club e l’innovativo format di Anytime Fitness, ovvero una catena di palestre aperte 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, con accesso tramite chiave magnetica e sicurezza garantita da videosorveglianza H24, macchinari di ultima generazione, lezioni virtuali personalizzate o con personal trainer, tecnologie innovative, spogliatoi con massimo livello di privacy e, soprattutto, un’atmosfera unica che contraddistingue la catena dai normali centri fitness.

Nel mondo:

Anytime Fitness è la più grande catena al mondo di franchising del fitness. Attualmente presente con 4.000 palestre in oltre 30 nazioni – dal Canada al Giappone, dal Qatar all’Australia, dal Regno Unito al Cile – l’azienda è nata negli Stati Uniti nel 2002: in quell’anno, Dave Mortensen e Chuck Runyon – dopo aver acquistato un fitness club – lanciano un innovativo concept di palestra e la formula d’apertura 24/7, rivoluzionando il mondo del fitness e portando rapidamente il marchio Anytime Fitness al successo. Oggi Anytime Fitness è la catena di franchising del fitness che cresce più velocemente al mondo, con una media di 3 nuove palestre al giorno e un nuovo iscritto ogni 20 secondi, per un totale di circa 4 milioni di iscritti a livello globale. Un successo sancito già nel 2013 con gli importanti riconoscimenti attribuiti all’azienda dalle prestigiose riviste Forbes e Fortune e, successivamente, suggellato dalla conquista per tre edizioni consecutive del primo posto nella classifica “Entrepreneur Franchising 500”, che ogni anno premia il miglior franchising per solidità finanziaria e tasso di crescita. Il ROI (Return On Investment) medio di una palestra Anytime Fitness nel mondo è pari a oltre il 30% dopo i primi tre anni.

In Italia:

Anytime Italia SRL è il Master Franchisee che ha portato nel nostro Paese la formula vincente di Anytime Fitness: La società nasce nel 2016 su iniziativa di Domenic Mercuri e Rino Centrella, due imprenditori italo-australiani che hanno acquisito dalla casa-madre la licenza d’uso del marchio per lo sviluppo della rete di franchisee sul territorio italiano. E, pochi mesi dopo, si aggiunge un terzo socio, l’italo-venezuelano Daniel Pagnoni. I tre stanno replicando anche in Italia il successo raggiunto dal network a livello mondiale: ad esempio, in soli 6 anni, Rino Centrella è diventato titolare di 15 palestre Anytime Fitness in Australia. Alla base della scelta d’investire in Italia – non solo mediante palestre affidate a franchisee ma anche con aperture dirette che garantiscono la validità del modello di business proposto ai franchisee – non c’è soltanto il forte legame con il Paese di origine ma, soprattutto, le prospettive di espansione offerte dal mercato italiano del fitness, caratterizzato dall’assenza di un’offerta equiparabile a quella di Anytime Fitness. E, non ultimo, la possibilità, per i franchisee di costituire la propria società nella formula che preferiscono, compresa quella della SSDL (Società Sportiva Dilettantistica Lucrativa, recentemente istituita dal legislatore) che consente di beneficiare di un regime fiscale agevolato.

Dopo l’apertura della prima palestra, inaugurata a Roma nel 2016, Anytime Fitness ha tagliato il traguardo dei 10 centri (distribuiti tra Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna) e punta a raggiungere il numero di 20 palestre entro il 2018, 45 entro il 2019 e 100 entro il 2020, con l’intento di diventare il primo marchio di fitness in franchising anche nel nostro Paese.

 Perché Anytime Fitness…

 I benefici per gli iscritti:

Il successo di Anytime Fitness si basa sull’offerta di servizi unici e con un ottimo rapporto qualità-prezzo: apertura 7 giorni alla settimana/24 ore su 24, macchinari di ultimissima generazione, lezioni virtuali o con personal trainer con ampio uso di tecnologie innovative, sistema di sicurezza all’avanguardia con videosorveglianza H24 e spogliatoi in grado di offrire il massimo livello di privacy agli utenti. Al momento dell’iscrizione, inoltre, il cliente riceve una chiave magnetica che consente l’accesso alle palestre Anytime Fitness non solo a qualsiasi ora ma ovunque nel mondo, qualora ci si trovi in viaggio per lavoro o per vacanza.

Ma, soprattutto, Anytime Fitness offre agli utenti un’esperienza e un’atmosfera uniche: chi si iscrive in una palestra Anytime Fitness entra in una grande comunità e beneficia di uno stile autentico e accogliente coniugato ai massimi livelli di professionalità e qualità dei servizi.

I vantaggi per i franchisee:

L’offerta di affiliazione di Anytime Fitness si rivolge in prevalenza a imprenditori (non necessariamente con esperienze specifiche nel settore del fitness), manager o grandi professionisti che vogliono avviare in prima persona un nuovo business e, infine, a chiunque sia alla ricerca di un’attività affidabile su cui investire il proprio capitale.

Anytime Fitness garantisce ai franchisee formazione continuativa, assistenza e supporto personalizzato in ogni momento (anche grazie a un Franchise Consultant dedicato, e cioè un professionista specializzato che segue gli affiliati per qualsiasi necessità), a partire dalla ricerca della location fino all’allestimento, all’apertura e alla gestione della palestra. I servizi offerti prevedono facilitazioni per l’accesso ai finanziamenti e per l’acquisto di macchinari leader nel settore, sostegno per azioni di marketing e studi di geo-marketing per la definizione del bacino d’utenza (con affidamento della zona in esclusiva). I franchisee, inoltre, usufruiscono di un efficiente servizio in outsourcing per la gestione dei pagamenti e di sistemi informatici e tecnologici all’avanguardia per la sicurezza e la sorveglianza. E, soprattutto, beneficiano di un esclusivo software gestionale che consente non solo di ottimizzare i servizi per ogni specifico cliente e di offrirgli un approccio relazionale personalizzato, ma anche di gestire la palestra ai massimi livelli di semplicità ed efficacia: in pratica, grazie a un dashboard incredibilmente intuitivo, il franchisee può gestire la palestra (e quindi il proprio investimento) ovunque si trovi, in qualsiasi momento e – se vuole – addirittura senza dover “mai” recarsi sul posto.

Inoltre, il bassissimo tasso d’abbandono degli iscritti, frutto degli elevati livelli di customer satisfaction, testimonia ulteriormente la stabilità economica dell’attività imprenditoriale. Un modello veramente vincente tanto che il 60% dei franchisee Anytime Fitness apre più di una palestra!
Infine, ogni affiliato entra a far parte di una vasta comunità nazionale e internazionale di franchisee con l’opportunità di condividere le proprie esperienze e confrontarsi sulle best practice per crescere ed evolversi mettendo insieme valori, energie e competenze.

Di Dario Mernone