Caffè Ottolina, marchio leader nella distribuzione professionale di miscele di caffè pregiate, ha terminato il lungo anno di festeggiamenti per il suo settantesimo anniversario con un grande evento che ha celebrato la storia dell’azienda attraverso importanti testimonianze e uno speciale showcooking

Fabio Massimo Ottolina, AD di Caffè Ottolina dichiara, «Siamo felici e fieri di aver festeggiato i 70 anni di storia di Caffè Ottolina (Tel. 02/730032 – www.ottolina.it). È stata una giornata emozionante, che ha ripercorso la storia ed il coraggio di mio padre Remo, contemporanea, con la sfida di tre autorevoli chef su ricette salate al caffè e divertente, grazie alla selezione di brani musicali che hanno scandito la storia di caffè e bar». Settanta anni di eccellenza che si traducono in 3 generazioni, 3.500 mq di area torrefazione, 15 paesi coperti, 800 esercizi pubblici serviti in Lombardia e 500 ristoranti McDonald’s, 2 nuovi concept store Ottolina Cafè a Milano presso Palazzo Lombardia e Maciachini Business Center e ben 8 nel mondo di cui 5 in Asia per il lancio del format in franchising. A completare numeri così importanti c’è 1 milione di kg di caffè tostato all’anno diviso in 16 miscele, 12 milioni di tazzine di caffè all’anno, la nuova rete di distribuzione Amazon e 8 milioni di fatturato annuo.

Un anniversario importante, quello celebrato lo scorso 7 ottobre 2018, con la prima edizione dello showcooking di Caffè Ottolina sulle ricette salate al caffè che ha coinvolto APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani e tre autorevoli chef di città e stili di cucina diversi: Liborio Genovese, Cinzia Fumagalli e Luca Malacrida. Ad aggiudicarsi il primo premio dell’originale sfida al caffè è stato lo chef Luca Malacrida che con il suo cannolo di fonio e caffè farcito con baccalà mantecato ha conquistando la giuria seguito dal primo piatto a base di crema di cipolle, latte di mandola e caffè, di Cinzia Fumagalli e dal risotto carnaroli al latte di mandorla con spuma al caffè di Liborio Genovese.

Dallo showcooking a “Ottolina ieri, oggi e domani” il viaggio nel cuore della memoria storica dell’azienda curato dalla casa editrice Trenta Editore da cui uscirà il libro nel 2019 dove, con interviste video e live di personaggi che hanno contraddistinto la storia dalla fondazione sino a oggi, ha raccontato il cambio di gusto e abitudini degli italiani coinvolgendo storici clienti come Francesco Mariello che ha ricevuto una targa celebrativa come simbolo del trentennale rapporto che lo lega a Caffè Ottolina.

Non esiste storia senza musica e a dettare il ritmo del racconto di questi settanta anni è stato Marco Trifone che ha curato la rassegna musicale dell’evento scandendo i periodi storici con i brani di grandi artisti italiani tra cui Fabrizio De Andrè, Domenico Modugno, Adriano Celentano, Gino Paoli, che hanno reso protagonista delle loro canzoni il caffè.

La giornata, all’interno della sede di Caffè Ottolina a Milano, in via Decemviri 20/24, ha visto una grandissima partecipazione di pubblico che è stato tutto il tempo molto attento e coinvolto, in particolare alla storia, tradizioni ed alle numerose novità della storica Società di caffè.