Insegniamo ai bambini l’arte di nutrirsi correttamente

—————————

di Armanda Capeder

—————————

Uno dei molti problemi che i genitori devono affrontare precocemente riguarda il frequente rifiuto dei figli piccoli verso certi cibi, spesso necessari per il corretto sviluppo fisico perché apportatori di sostanze preziose. La minestra, le verdure, il pesce creano a volte discussioni a tavola, insieme con una pretesa disappetenza che tuttavia sparisce dinanzi a prodotti amatissimi quali patatine, pizze, merendine e cioccolato. In questi casi conviene intervenire con intelligenza, seguendo un utile suggerimento che ci viene da Ballarini, Azienda impegnata fin dal 1889 nella creazione di articoli per la casa, cui è seguìta la specializzazione nei recipienti di cottura, sempre un passo avanti nella ricerca e nella progettazione ecocompatibile. Con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Dietisti, Ballarini sta lanciando, in occasione del 120° anniversario della sua nascita, un progetto di cultura alimentare dedicato ai bambini, sul tema della corretta alimentazione.

CAPEDER1.jpg

Il nome dell’iniziativa, “Cucinando s’impara”, si basa su una semplice osservazione: invitando i piccoli a realizzare da sé semplici ricette, si può insegnare a mangiare “giusto”. E’nata così una speciale attrezzatura destinata ai cuochi in erba, raccolta in scatole contenenti strumenti in misura mini; le confezioni sono dedicate a 4 diversi argomenti: pasta, sugo, uova, torte e biscotti, con l’aggiunta in ciascuna del “Sapientino parlante” che presenta 24 attività-gioco per imparare notizie utili su alimenti e alimentazione, divertenti segreti di cucina e norme di igiene. Nelle scatole si trovano piccoli recipienti di alta qualità, specifici per ogni tipo di preparazione, dotati di rivestimento antiaderente, dove è possibile cuocere anche senza grassi, perché nulla si attacca sul fondo. Ci sono poi un grembiule e gli attrezzi adatti secondo i casi: un pratico colapasta pieghevole, un cucchiaio di legno per rimestare i sughi, un matterello, uno stampo per torte, formine per biscotti e un ingrediente di base, dalla pasta in piccolo formato alla salsa di pomodoro, dal sale marino alla marmellata, il tutto di primarie marche. Inoltre non mancano per ogni tipo di confezione i consigli dei dietisti espressi in forma di filastrocca, con un linguaggio semplice e diretto per essere meglio ricordati. Utili sono l’aggiunta di alcune ricette a misura di bambino e la raccomandazione di agire solo alla presenza di mamma o papà. Ai bambini piace vedere che cosa c’è dentro i giocattoli: entrare nei segreti della cucina per assistere alla trasformazione degli ingredienti, offrirà loro una consapevolezza preziosa. Il prodotto “Cucinando s’impara” di Ballarini sarà reperibile da ottobre nei migliori negozi e ipermercati che trattano articoli casalinghi. Si tratta di un regalo utile e divertente, che permetterà a tanti bambini di acquisire una passione per la cucina da sviluppare in futuro, e chissà che qualcuno di loro non diventi un giorno un grande cuoco stellato.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).