“OMM – The One Minute Meditation”: un percorso di sviluppo personale per aiutarci a vivere meglio

Cos’è per noi un minuto? E’ semplicemente l’unità di misura del tempo, o è qualcosa di più significativo? Pensiamo ad alcune espressioni di uso comune. Alcune persone sono brave a “spaccare il minuto”, ma più spesso la frenesia della vita quotidiana ci porta ad arrivare “all’ultimo minuto”, perché siamo sempre con i “minuti contati”.  

Si ha la sensazione – soprattutto per chi vive in città e ha mille impegni e magari anche figli piccoli – di vivere una corsa continua contro il tempo. I minuti sono ossigeno per la nostra vita e ci sembra sempre di esserne in debito.

Eppure, ci sono minuti che possono fare la differenza, aiutandoci a migliorare la qualità della vita. Pare che ne bastino pochi, anzi pochissimi per stare meglio. Per l’esattezza uno al giorno.

E’ questo il principio alla base di “OMM – The One Minute Meditation”, un’iniziativa ideata da Patrizio Paoletti, mentore, influencer e disruptor-coach, ma soprattutto “uomo di pace”.

Mi ha colpito molto questa autodefinizione, perché in fondo tutto ciò che desideriamo per essere felici si riassume proprio nel raggiungere la pace con noi stessi.

OMM va proprio in questa direzione: è un percorso finalizzato ad acquisire strumenti e idee in grado di produrre miglioramento e imparare a raggiungere la Pace, quella condizione interiore dell’essere che ti permette di ascoltare te stesso, comprendere le tue aspirazioni e vivere appassionatamente.

A supporto di questo progetto Paoletti ha scritto l’omonimo libro (best seller su Amazon da più di 2 anni) con l’obiettivo di “raggiungere tutte le persone che desiderano profondamente migliorare la propria vita”.

Ma OMM non è solo un utile manuale. Basta andare sul sito Oneminutemeditation.com per entrare in un mondo fatto di blog, seminari, academy e videolezioni sulla meditazione.

L’idea di Paoletti è che la meditazione rappresenti uno strumento alla base dello sviluppo personale. Con un minuto di meditazione al giorno si può arrivare ad agire in modo più consapevole verso i propri obiettivi arrivando a gioire per ogni momento della vita. E’ un approccio del tutto innovativo, praticato da migliaia di persone in Italia e nel mondo.

Patrizio Paoletti ci invita a non sottovalutare il potere racchiuso in un minuto. Un principio semplice ma efficace: basterebbe scegliere di dedicare a noi stessi uno di quei tanti “minuti contati” che disperdiamo nel corso della giornata per essere sicuramente più consapevoli e felici.

di Roberto Cassaro