Da molti anni, l’attività Rotariana, si contraddistingue per le numerosissime iniziative di carattere benefico e sociale

Nelle scorse settimane il Rotary Club Assago Milanofiori è stato protagonista di due importanti azioni Sociali. L’RC Assago, infatti, ricevendo dai colleghi tedeschi dei RC Dusseldorf e RC Munchen Blutemburg (di cui da diversi anni vi è un gemellaggio rotariano, ndr), dopo averli sollecitati, hanno provveduto a donare la somma di euro 2.000,00 alla Caritas di Assago per far fronte alle sempre maggiori difficoltà economiche create dal Coronavirus. Per l’aiuto ricevuto, la Responsabile della Caritas Assago, Luisa Varagnolo, haringraziato sentitamente i Rotary tedeschi ed anche il Rotary Club Assagomilanofiori, rappresentato oggi dal Presidente Luigi Valenti.

L’altra importante donazione, da parte del RC Assago (sempre facendo da tramite con i gemellati RC tedeschi), è stata la consegna di un importante aiuto economico a Fra’ Marcello dell’Opera San Francesco di Milano che ammonta ad euro 3.000,00. L’Opera San Francesco è una grande ed importante organizzazione che aiuta i poveri, di qualunque etnia essi siano, mediante la distribuzione giornaliera di pasti, vestiti, offrendo anche la possibilità di docce e di assistenza medica. La sede centrale si trova in Viale Piave 2 a Milano. Fra’ Marcello, durante le sue parole di ringraziamento, ha rivolto un appello per aumentare la presenza di volontari che aiutino nelle molteplici attività che vengono svolte.

A seguito di queste due importanti azioni sociali, riportiamo quanto ci ha dichiarato il Presidente del RC Assago Milanofiori, Luigi Valenti: «In queste settimane e negli ultimi mesi, stiamo vivendo un periodo molto difficile per la nostra vita e, di conseguenza, anche per il Rotary. Dieci mesi fa nessuno di noi avrebbe previsto un simile disastro mondiale di questa entità, sia in termini di salute sia in termini economici. Tutte le nostre certezze sono cadute e non sappiamo quanto questa pandemia terminerà e se potremo tornare a vivere come prima. Il Rotary deve far valere i propri principi – ha proseguito il Presidente -, che sono in antitesi a tutto ciò e che possono essere riassunti nella solidarietà per la salute, per il sostegno alimentare nei poveri, soprattutto nei bambini e per l’istruzione. Siamo tutti sulla stessa barca – ha poi concluso Valenti – in questo momento noi ci troviamo in una posizione privilegiata, ma dobbiamo evitare che la barca affondi».

Di Dario Mernone