Era presente anche il sindaco Stefano Ventura al presidio organizzato alle ore 11 di sabato 26 giugno, davanti alla sede dell’ATS di via Marzabotto 12, per denunciare la grave carenza di MMG nel territorio del sudovest milanese

Sabato 26 giugno, alle ore 11, di fronte alla sede dell’ATS di via Marzabotto 12 si è tenuto un presidio di protesta al quale ha partecipato anche il Sindaco Stefano Ventura, assieme ai suoi colleghi dei Comuni di Buccinasco, Rino Pruiti, Cesano Boscone, Simone Negri, e Trezzano sul Naviglio, Fabio Bottero.

I sindaci sono scesi in piazza per denunciare la grave carenza di medici di medicina generale che affligge, soprattutto, il sudovest milanese; Infatti, solo nel distretto dell’ATS sud-ovest Milano, ne mancano venti: Dieci tra Cesano Boscone e Corsico e altrettanti fra i Comuni di Buccinasco, Trezzano e Cusago.

Come ha riportato il bollettino ufficiale di Regione Lombardia dello scorso 9 giugno, sono 211 i posti vacanti all’interno di Città Metropolitana di Milano, su 1.900 medici di base previsti.

Una grave carenza che oltretutto non risulta distribuita uniformemente, ma affligge in particolare i quartieri popolari delle aree meno centrali e i Comuni dell’hinterland. Basti pensare che, mentre a Milano manca meno del 2% dei MMG, la percentuale sale fino al 16% negli altri Comuni della Città Metropolitana.

di Federica Bolciaghi