Il massimo esponente della musica latina, torna in Italia con il suo tour più esclusivo “Blanco” y “Negro”

Dopo lo straordinario successo della sua prima esibizione italiana, avvenuta il 5 maggio 2018 nell’ambito del tour internazionale “Circo Soledad”, il guatemalteco Ricardo Arjona ritorna nel nostro Paese per promuovere il nuovo album “Blanco y Negro” con due imperdibili concerti, il 15 marzo 2022 a Roma e il 16 marzo a Milano.

RICARDO ARJONA – TOUR EUROPA 2022  “BLANCO Y NEGRO” – LE DATE ITALIANE:

ROMARicardo Arjona in concerto, a Roma 15 marzo 2022 ore 21:00 presso l’Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli – Viale Pietro de Coubertin, 30 – 00196 Roma (RM).
BIGLIETTI https://www.auditorium.com/evento/ricardo_arjona-25047.html

MILANO – Ricardo Arjona in concerto, a Milano il 16 marzo 2022 presso l’Allianz Cloud ex Pala Lido, Piazza Carlo Stuparich, 1. Milano (MI).
BIGLIETTI https://www.diyticket.it/events/Musica/6386/ricardo-arjona

Con tutti i 19 spettacoli esauriti in Spagna, Ricardo Arjona aggiunge anche clamorosi soldout a New York, Boston, Miami, Porto Rico, Orlando, tre concerti in Cile; 4 in Argentina e nuove date a Londra, Parigi, Zurigo, Colonia, RomaMilano, New York, Miami, Porto Rico, Santiago del Cile, Buenos Aires, San Antonio, Atlantic City, Tampa e Fort Myers.

La “caliente” energia live di questo eclettico musicista latino, che ha collezionato due Grammy Award come Best Male Pop Vocal Album e Best Latin Pop Album nel 2006 e 2007 per “Adentro”, ha già travolto folle oceaniche di fans in tutto il Mondo e si appresta ora ad appassionare sempre di più anche il pubblico italiano: oltre 1 milione e mezzo di persone hanno assistito dal vivo al precedente tour Circo Soledad, e più di 3 milioni di utenti hanno partecipato a “Hecho a la Antigua”, l’evento streaming ufficialmente più visionato nella storia della musica latinoamericana.

Il nuovo e ambizioso lavoro discografico “Blanco y Negro” di Ricardo Arjona, in parte registrato negli iconici Abbey Road Studios di Londra e pubblicato lo scorso 3 dicembre, è diviso in 2 parti e contiene ben 29 tracce, di cui una unplugged: 6 di questi brani sono stati scritti ed incisi in piena pandemia e sono andati ad aggiungersi ad altri 8 inediti, – realizzati negli studi londinesi -, per un totale di 14 nuove canzoni, condivise una alla settimana con il pubblico e trasferite fisicamente, – per la prima volta per un progetto musicale-, anche attraverso un libro.

L’ARTISTA: Ricardo Arjona, all’anagrafe Édgar Ricardo Arjona Morales, è nato il 19 gennaio 1964 a Jocotenango, ma ha trascorso l’infanzia e compiuto gli studi accademici e musicali nella capitale Città del Guatemala, dove la sua famiglia era trasferita quando lui aveva solo 3 anni. L’opportunità di incidere il suo primo disco, intitolato “Dejame decir que te amo”, è arrivata nel 1985, ma senza raggiungere il successo sperato: amareggiato e deluso, Ricardo ha deciso di lasciare il mondo della musica per alcuni anni, nei quali si è dedicato con passione allo sport, arrivando a vestire la maglia della Nazionale Guatemalteca di Basket. La musica, però, è rimasta il suo chiodo fisso, tanto da indurlo a concedersi una seconda possibilità: la consacrazione in patria come compositore e cantante è giunta nel 1990, grazie alla canzone “Jesús verbo no sustantivo”, contenuta nell’omonimo album, ma la sua fama ha continuato a crescere fino a travalicare i confini nazionali tra il 1992 e il 1993. Il suo quarto lavoro discografico, “Animal Nocturno”, gli ha conferito caratura internazionale, grazie alla potenza espressiva della title track e degli altri due singoli “Mujeres” e “Como Olvidarte”. La decade dei ’90 ha portato Ricardo alla certificazione di diversi dischi di platino con gli album “Historias” (1994) e “Si el Norte fuera el Sur” (1996), due produzioni che regaleranno al grande pubblico alcuni dei suoi più grandi successi come “Señora de las cuatro decadas”, “Te conozco”, “Realmente no estoy tan solo” e “Tu reputación”, ma è nel 1998 che si concretizza l’esplosione della sua carriera artistica, con lo straordinario  “Sin daños a terceros”, che contiene vere e proprie pietre miliari, quali  “Tarde”, “Dime que no” e “Desnuda”.

4 dischi di platino e due Grammy Award tra 2006 e 2007 impreziosiscono la notevole qualità espressa in brani diventati ormai “classici” come “Acompañame a estar solo”, “A ti” e “Pingüinos en la cama” e anticipano l’uscita del greatest “Quien dijo ayer”, nel quale oltre a tre canzoni inedite, Ricardo ripropone alcuni fra i suoi più grandi successi in collaborazione con svariati fra i più famosi cantanti sudamericani e non solo: il brano “A ti” si trasforma e acquisisce nuovo fascino in un intenso duetto con Eros Ramazzotti.

RICARDO ARJONA – TOUR EUROPA 2022  “BLANCO Y NEGRO” – LE DATE ITALIANE

  • 15 MARZO 2022 ore 21.00 at Auditorium Parco della Musica – SALA SINOPOLI – Roma  
  • 16 MARZO 2022 ore 21.00 at Allianz Cloud –  Piazza Carlo Stuparich, 1 – Milano

Fan club ufficiale di Arjona in Italia