140 anni di passione, tradizione e amore per il caffè

Alla presenza di amici, di stampa italiana ed internazionale, dei tanti clienti e distributori giunti da tutto il mondo e del partner Coca Cola HBC, Caffè Vergnano ha celebrato il suo 140esimo Anniversario in una location – il comune di Valfenera– solo a primo acchito inaspettata, ma che racconta tanto di questa azienda piemontese che ha fatto della cultura del caffè la sua cifra distintiva.
Un compleanno importante e significativo quello di Caffè Vergnano che si appresta ora a disegnare ancor di più un futuro all’insegna della sostenibilità, della passione, del bello e del saper fare tutto italiano di cui l’azienda si fa portavoce da oltre un secolo. A Valfenera, infatti, aprirà proprio in questi giorni il terzo polo produttivo dell’azienda; uno spazio di circa 95.000 mq che nasce con la volontà di valorizzare il territorio locale risanando un’area abbandonata e con l’obiettivo di gestire la crescita futura in maniera sempre più attenta all’ambiente.
Questa piccola cittadina vicino a Torino, rappresenta quindi una visione positiva sul domani di Caffè Vergnano, ma anche un forte legame con il passato, con il proprio territorio e le proprie radici. Legame che ha permesso all’azienda di affermarsi in questi 140 anni e di avere ancor oggi voglia di sognare e di stupire. La serata, a cui ha preso parte tutta la famiglia Vergnano, la CEO Carolina Vergnano e la quinta generazione, è stata ricca di emozioni, ricordi e di qualche aneddoto curioso complice la presentazione, in anteprima nazionale, del libro edito Mondadori e scritto dal giornalista del Corriere della Sera Luca Iaccarino, “Il fuoco sotto al caffè”.
Un racconto intimo, a tratti inaspettato, della famiglia Vergnano. Una famiglia d’imprenditori eclettici e visionari, che hanno viaggiato ed intrapreso avventure, tra le quali quella esotica e profumata del caffè, iniziata a metà dell’Ottocento sulle colline torinesi e che ora racconta 140 anni di bellezza.
“Il fuoco sotto al caffè” è un regalo con cui Caffè Vergnano ha voluto ringraziare chi da oltre un secolo è al suo fianco. È un omaggio alla storia di una grande famiglia e alla sua passione per il rito del caffè, tramandata di generazione in generazione.
«Questa azienda è la mia vita e la mia storia. È, insieme ai miei figli, il motivo per cui mi alzo al mattino e mi impegno quotidianamente affinché tutto venga fatto nel modo migliore possibile e affinché il mondo diventi un posto migliore per le nuove generazioni. Sono onorata di vivere insieme a mio fratello, mio cugino, a mio padre ed a mio zio. Questo Anniversario, che per me personalmente significa molto perché arriva in un momento storico particolarmente complicato, è una sfida e le sfide mi piacciono. Farò di tutto per continuare il sogno del nostro fondatore Domenico, il primo visionario di questa saga familiare ed aziendale», queste le parole di Carolina VergnanoCEO di Caffè Vergnano.
Per Caffè Vergnano 140 anni rappresentano un bellissimo traguardo e non un punto di arrivo.


Caffè Vergnano è una delle più antiche torrefazioni italiane. Fondata nel 1882 e ancora oggi guidata dalla famiglia, da 140 anni racconta il rito dell’autentico espresso italiano portando in una tazzina profumi e aromi di tutto il mondo. Il segreto delle miscele è la tostatura, lenta e tradizionale che valorizza ogni singola origine, nel rispetto della materia prima. Le miscele Caffè Vergnano si trovano nella grande distribuzione, nei migliori bar e negli oltre 179 Caffè Vergnano 1882, la catena di caffetterie all’italiana presente in tutto il mondo.