La posa della pietra d’inciampo dedicata alla memoria del sindacalista corsichese deportato e morto nel campo di concentramento di Mauthausen ha aperto le celebrazioni istituzionali per la “Festa della Liberazione dell’Italia”

«Nella nostra storia, molti membri delle Istituzioni – i cosiddetti “uomini di Stato” – si sono spesi per la democrazia. Accanto a loro, ci sono stati anche uomini e donne comuni che non solo con il proprio sacrificio, ma anche con i loro valori e l’impegno hanno cambiato qualche pezzetto del mondo e lo hanno reso migliore. Luigi Salma è stato uno di questi uomini di Stato prima dello Stato stesso. Con la sua vita, ha anticipato i valori fondanti della democrazia: La libertà, la pace, la fratellanza, il rispetto delle differenze culturali e politiche. La pietra d’inciampo a lui dedicata vuole essere una memoria del suo sacrificio ed esempio, e soprattutto un impegno per il futuro delle nuove generazioni». È il commento del Sindaco di Corsico Stefano Martino Ventura durante la cerimonia di posa della pietra d’inciampo in ricordo di Luigi Salma che si è svolta venerdì 21 Aprile e ha visto la partecipazione degli studenti delle scuole corsichesi.
L’appuntamento dello scorso 21 Aprile ha aperto il calendario delle iniziative che l’Amministrazione Comunale ha dedicato alla “Festa della Liberazione dell’Italia”, che è proseguita sabato 22 aprile alle ore 17, nella sala “La pianta” di via Leopardi 7, con la presentazione del libro di Giovanni Grasso “Icaro, il volo su Roma” e la videoproiezione di un documentario a cura di Tito Giliberto.
Martedì 25 aprile, invece, si sono tenute le celebrazioni ufficiali alle ore 10.30 che hanno visto il consueto corteo cittadino partito da via Roma 18, accompagnato dal Corpo musicale Città di Corsico, e ha deposto le corone commemorative ai monumenti ai Caduti, agli Alpini e ai Marinai. Il corteo è arrivato alle ore 11.30 al monumento alla Resistenza, in via delle Rimembranze, dove è stata deposta la corona e la cerimonia ha visto l’intervento del Sindaco Stefano Martino Ventura e del Presidente della sezione Corsico dell’ANPI Maurizio Graffeo. La giornata, poi, si è conclusa con l’esposizione dei lavori degli studenti delle scuole Buonarroti e Campioni Mascherpa sul tema della democrazia, tenutasi presso la sala “La pianta” di via Leopardi 7 dalle ore 16 alle 18.

A cura della Redazione