Premiate le persone che, ognuna nel suo campo, hanno dato lustro alla città. Il Sindaco Stefano Martino Ventura:«Importante riconoscere il valore di chi ha contribuito a cambiare e migliorare la nostra città».

La consegna delle benemerenze civiche ha chiuso ufficialmente i diciassette giorni della “Festa di Corsico”. Tante iniziative hanno raccolto migliaia di persone che hanno partecipato agli spettacoli messi in scena dalle compagnie teatrali, show di acrobati, concerti, laboratori per bambini e adulti, giochi e momenti di riflessione. «Una festa che ha animato e colorato Corsico – commenta il Sindaco Stefano Martino Ventura –, resa possibile grazie al lavoro di tante persone, a cui va il mio profondo ringraziamento. Dagli uffici, in particolare l’Ufficio Cultura che si è impegnato senza sosta per offrire una programmazione di qualità, a tutte le associazioni che ci hanno aiutato. Fondamentale il supporto delle forze dell’ordine, della Protezione civile e di tutte le associazioni che si occupano di sicurezza». Un lavoro di squadra che ha offerto un calendario ricco, conclusosi domenica 17 Settembre con la consegna delle benemerenze cittadine a donne, uomini e associazioni che hanno donato valore a Corsico in diversi campi.

Per l’ambito lavoro e imprenditoria, il “Ponte d’argento”, la benemerenza civica, è stata consegnata a Nicola Dell’Osa dell’omonimo storico negozio di ottica: 50 anni di esperienza e passione “per il lavoro che svolge con competenza e professionalità”. Per l’ambito sociale, è stata premiata l’Associazione Itaca, “per il preziosissimo lavoro di integrazione delle persone straniere all’interno della nostra comunità attraverso l’insegnamento della lingua italiana”, la motivazione.  La presidente Marisa Lanzi è salita sul palco con le tante infaticabili volontarie che tendono una mano a chi si trova in difficoltà. Per l’ambito sportivo, il “Ponte d’argento” è stato consegnato a Iago Zucchi (ritirato dalla moglie Flora e dal figlio Iury) “per l’impegno fondamentale nel mondo dell’associazionismo sportivo di Corsico e la passione nell’insegnamento dello sport e dei suoi valori”. La cerimonia delle benemerenze, consegnate dal presidente del Consiglio comunale Giandomenico Casarini, dalle consigliere Luigina Spaccini e Rita Pogliaghi, e dal Sindaco Ventura, è proseguita con grande emozione per il riconoscimento a Suor Teresina, un’Istituzione a Corsico che ha cresciuto bambine e bambini per oltre 50 anni, una tra le prime suore a diffondere il Metodo Montessori (hanno ritirato il premio le suore del Piccolo Cottolengo Don Orione). Infine, applausi e lacrime per l’indimenticato Manuel Frattini, poliedrico artista premiato per “l’eccellenza artistica nel genere musical – la motivazione della benemerenza – grazie a cui ha regalato momenti di vera gioia a tantissime persone”. La consegna del premio, accompagnata da tanta emozione, è andata a Patrizia Belloni, nipote di Frattini e presidente dell’Associazione culturale Manuel Frattini.

«Sono persone che hanno dato lustro a Corsico, persone con grandi valori – ha concluso il Sindaco Ventura –. Ma è importante anche saper riconoscere il valore degli altri: Per questo ringrazio chi ha proposto le candidature rendendo possibile la riconoscenza della città a chi, ognuno nel suo modo, ha contribuito a cambiarla e migliorarla».

Di Maria Teresa Calce