Ci siamo anche noi, insieme a voi
Abbiamo incontrato l’Associazione Famiglia Degli Anziani di Trezzano, persone più che mai vive, piene di idee, progetti ed entusiasmo

———————–

A cura di Alessio Buongiorno

———————–

Trezzano, la nostra amata cittadina, potenzialmente potrebbe offrire molte possibilità ai residenti. Da anni però manca un vero senso di appartenenza, un impegno concreto per migliorarla e migliorarci. Gli stimoli ci sono, i giovani non mancano, bisogna solo imparare ad amare il nostro territorio e mettere in pratica i nostri progetti. L’Associazione Famiglia Degli Anziani, con sede presso il Centro Socio Culturale, cerca a modo suo di dare una scossa. Guidati da un attivissimo presidente, Cesare Arosio, i 415 soci organizzano di continuo iniziative ludiche e culturali. Quest’estate, in occasione della festività di Ferragosto, l’Associazione ha organizzato un pranzo di Ferragosto per coloro che forzatamente non sono potuti andare in vacanza, sia soci che non. A causa della notevole affluenza, con grande tenacia sono riusciti ad ottenere il patrocinio del comune e utilizzare lo spazio del “Centro Feste Ugo Tognazzi”. I presenti erano così divisi: 85 tesserati e 10 esterni. In realtà il numero degli esterni sarebbe stato molto più elevato, ma per motivi logistici e organizzativi non è stato possibile ospitare tutti. Prossimamente questi problemi verranno ovviati.

Tutte le spese, musica compresa, sono state pagate dagli organizzatori, mentre il catering è stato messo a disposizione dal Circolo Famigliare Libertà e Lavoro, con sede sempre a Trezzano. Come spiega il presidente Cesare Arosio: «Il nostro obiettivo è far fare a Trezzano il salto di qualità, creare appuntamenti fissi, dare ai cittadini qualcosa che rimanga; il pranzo di Ferragosto rientra in questa ottica. Questo evento dovrà essere un input per valorizzare al meglio il “Centro Feste Ugo Tognazzi” e promuovere maggiori iniziative in comune con altri enti e associazioni presenti sul territorio. Noi siamo a disposizione. Per ultimo vorrei invitare i nostri soci ad aiutarci maggiormente nell’organizzazione e nella gestione dell’associazione. Diamo l’esempio, facciamo vedere alla cittadinanza come bisogna operare».

E infatti gli appuntamenti organizzati da settembre in poi saranno numerosi. Per tutto il periodo invernale sono previste ogni domenica giornate di ballo presso il Centro Socio Culturale. In occasione della Festa della Donna, della Festa dei Nonni e della Festa degli Anziani inoltre verrà presentato uno spettacolo teatrale inedito scritto dal regista S. Doviti e recitato dalla compagnia “Ci siamo anche noi”, formata interamente da soci. L’ingresso sarà gratuito e aperto a tutti i cittadini. Ricordiamo poi che la Famiglia degli Anziani organizza annualmente due gite, una in primavera e una in autunno, mentre a Capodanno e a Carnevale c’è la possibilità di stare insieme mangiando e facendo festa. Per ultimo questa coraggiosa realtà pubblica: una rivista trimestrale, gestita da Marilena Cencini, che riporta gli appuntamenti da non perdere e informa i soci sulle varie iniziative intraprese. Quindi se sentite di poter dare ancora qualcosa per Trezzano unitevi alla Famiglia degli Anziani e date il vostro esempio per costruire una Trezzano migliore.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).