ALTITONANTE: “SIAMO SULLA STRADA!”
La strategia infrastrutturale inserita nel nuovo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale sarà prescrittiva per i PGT dei Comuni

————————–

di Daniele Pappalardo

————————–

Da Trezzano a Corsico, lungo la Vigevanese, sorgono decine d’insediamenti commerciali, che appaiono, agli occhi di chi percorre quella strada, come una sorta di immenso centro commerciale all’aperto. Si possono trovare prodotti per tutta la famiglia e per tutte le tasche, grandi marche italiane ed internazionali, che hanno fatto sì che la zona divenisse sempre più popolare tra i milanesi e non solo. Lo sviluppo di questo centro strategico non è stato, però, accompagnato e supportato da un equivalente incremento dei servizi, soprattutto per quanto riguarda il sistema infrastrutturale, che oggi è ormai al collasso. Bisogna ricordare, infatti, che la Vigevanese, costituendo anche un importante asse di comunicazione verso Milano, è interessata da molteplici traffici (non solo legati alle attività commerciali) per un totale di oltre 20 mila veicoli giornalieri.
L’Assessore al Territorio della Provincia di Milano, Fabio Altitonante, sottolinea che «le Amministrazioni Comunali, che nel passato hanno fatto cassa sugli oneri di urbanizzazione versati dai numerosi insediamenti commerciali, avrebbero anche dovuto promuovere un piano di riqualificazione funzionale e ambientale, che pur mantenendo le caratteristiche proprie della strada urbana, fosse in grado di velocizzare lo scorrimento del traffico, gestire lateralmente gli accessi ai capannoni e, di conseguenza, ridurre l’inquinamento, non più tollerabile per chi risiede nella zona che da Trezzano arriva fino alle porte di Milano. Siamo, dunque, intervenuti per ottimizzare le risorse e concentrarle sulle priorità, elaborando un progetto di potenziamento organico, che, in seguito all’approvazione del PTCP, diventerà prescrittivo per i nuovi Piani di Governo del Territorio». Con il nuovo Piano strategico di sviluppo territoriale e infrastrutturale la Provincia si è posta, infatti, l’obiettivo di definire uno scenario preciso per i prossimi anni, predisponendo norme chiare, trasparenti e accessibili, soprattutto su tematiche importanti: consumo del suolo, ambiente e infrastrutture.  «Oltre al trasporto su gomma – ha continuato l’Assessore – stiamo valorizzando anche le linee del trasporto pubblico, con il raddoppio della ferrovia Milano-Mortara, il prolungamento della M4 e la stazione di Cesano Boscone».

In particolare, la linea Milano-Mortara è stata raddoppiata e potenziata lo scorso anno lungo la tratta Milano-Albairate, con l’integrazione dei servizi S9 Seregno-Albairate. Le fermate sono state tutte rinnovate e molte di queste sono dotate di ampi parcheggi di interscambio. Per quanto riguarda, invece, la tratta Albairate-Mortara si sta cercando di mettere a punto una soluzione progettuale che possa trovare l’accordo dei Comuni di Abbiategrasso e Vigevano.

«A livello strategico – ha concluso Altitonante – sono già state programmate numerose opere di efficientamento. Vorrei ricordare che la nostra è la provincia italiana su cui sono stati fatti più investimenti nell’ambito infrastrutturale. Oggi sono in corso interventi per un valore di 8 miliardi di euro, escludendo i lavori alle linee metropolitane. Ad oggi, tra l’altro, la Pedemontana è la più grande opera pubblica d’Europa».
Maggiori approfondimenti sono disponibili sul sito www.altitonante.it.

 

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).