Ecopass – Maullu: «Una raccolta firme per abolire il pedaggio»
Raccolta firme necessaria. I referendum erano un inganno

——————————-

di Elena Pasotti

——————————-

Milano, 6 ottobre 2011 – «Ecopass va abolito. Raccogliamo le firme per chiedere al Sindaco Pisapia di revocare un provvedimento inutile per l’ambiente e dispendioso per le tasche dei milanesi e dei cittadini dei Comuni limitrofi che devono entrare in città per lavorare. Il Comune vuole trasformare Ecopass in un ticket di 5 euro per tutti, mentre commercianti e artigiani ribadiscono il loro no secco alla congestion charge. Faccio presente che i veicoli commerciali incidono solo per il 10% sull’inquinamento dell’aria a Milano». Lo ha affermato l’Assessore Regionale al Commercio Stefano Maullu (PDL), in piazza San Babila, annunciando la raccolta firme contro Ecopass. Alla petizione hanno aderito anche 12 sindaci dell’Hinterland milanese. Erano presenti alla manifestazione in piazza, i primi cittadini di Segrate, Adriano Alessandrini, e San Colombano al Lambro, Gian Luigi Panigada.

«E’ giusto – ha proseguito l’Assessore Maullu – coinvolgere cittadini e Associazioni affinché possano esprimersi su una misura che rischia di mettere a dura prova l’economia della città. Per evitare il pagamento del pedaggio, in questi anni, le aziende hanno investito per rinnovare il parco auto. Mezzi che non costano meno di 30mila euro ciascuno». Investimenti che, secondo un’analisi l’Unione del commercio, sono superiori a quelli fatti dai cittadini sulle auto private: un investimento complessivo di oltre 200 milioni di euro. «Occorre creare una cabina di regia – ha concluso Maullu – che ponga in essere delle linee guida uguali per tutti. Non abbiamo degli strumenti cogenti per imporre regole ai Comuni. Regole accettate, soluzioni condivise». Già da anni, Regione Lombardia, è impegnata con diversi interventi, e attraverso metodi innovativi, per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica e per la prevenzione dei danni derivanti dall’uso delle sostanze inquinanti. Dall’Accordo di Programma del 2006, alle diverse misure per incentivare l’utilizzo di vetture a metano e GPL. Ad oggi sono stati realizzati 15/16 impianti l’anno. In totale si è passati dai 26 impianti di 8 anni fa a 116 impianti, e altri 3 fase di collaudo. Si tratta di livelli di crescita non riscontrabili in altre Regioni italiane.

Il Consigliere Comunale di Palazzo Marino, Pietro Tatarella e l'Assessore Regionale Stefano Maullu

La Regione ha contribuito a creare un vero e proprio mercato che già cammina da sé e che ha determinato un ulteriore incremento di automobili a doppia alimentazione grazie allo sviluppo dell’offerta di carburanti alternativi. Negli ultimi anni, infatti, c’è stata una flessione del 5% della diffusione di automobili alimentate a benzina. Per quelle a gasolio è stabile, mentre l’incremento maggiore lo abbiamo per l’auto a GPL che corrisponde a circa l’80% e per le macchine al metano del 26%. Di conseguenza, negli ultimi cinque anni, si è potuto assistere ad una flessione della richiesta di benzina per i mezzi di autoveicoli dell’8%. Il gasolio si è stabilizzato mentre hanno avuto un trend notevolmente alto, dell’ordine del 300%, sia il GPL sia il metano. Alla prossima Giunta Regionale, inoltre, sarà oggetto di approvazione l’iniziativa per l’apertura di un bando finalizzato alla realizzazione di impianti destinati ad alimentare i mezzi di trasporto pesanti col metano liquido. Iniziativa volta a limitare la circolazione di autocarri a gasolio e quindi ultra inquinanti. Non ultimo con il gasolio liquido si propone l’obiettivo strategicamente importante di distribuirlo anche laddove sarebbe impossibile renderlo dunque trasportabile. La Regione, infine, intende sostenere la produzione di biogas per il biometano ricavato da reflui fognari, deiezioni animali e rifiuti solidi urbani. Per il prossimo triennio verranno stanziati fondi per diffonderne l’uso.
Le firme saranno raccolte al gazebo di Piazza San Babila tutti i sabato pomeriggio di ottobre e novembre dalle 14.30 alle 19.30. E’ possibile aderire online sul sito www.ecotassnograzie.it .
«Le parole di Maran non sono altro che l’ammissione di un fallimento. Non abbiamo raccolto le firme per i referendum a giugno semplicemente per evitare l’autolesionismo già ampiamente dimostrato da qualche alleato. Non ce la siamo sentita di ingrossare le fila dei sostenitori di Croci, Cappato e Fedrighini» così Stefano Maullu, Assessore regionale del Pdl, ribatte sulla petizione lanciata questa mattina in San Babila. «Abbiamo da sempre contestato Ecopass, un provvedimento che nulla aveva a che fare con la prevenzione dello smog e che si è subito rivelato una bandiera ideologica e strumentale ai tanti soloni prestati alla politica. Chiedere ancora ai cittadini di esprimersi su Ecopass non è un reato, tanto più alla luce degli sviluppi devastanti che il Comune ha introdotto. Oltretutto noi lo facciamo nella maniera più semplice e trasparente possibile, senza schede elettorali lunghe come lenzuola e senza ingannare i cittadini nascondendo il vero problema in un mare di altri quesiti» ha concluso Maullu.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).