Inaugurata la copia della statua della Madonna di Medjugorje
Benedizione in Piazza Risorgimento alla presenza delle autorità e di una folla adorante

————————-

di Stefano Giovannini

————————-

Domenica 9 ottobre in Piazza Risorgimento, Assago (MI), accanto alla chiesa di San Desiderio, è stata inaugurata una copia in marmo di Carrara dell’originale statua della Madonna di Medjugorje. L’organizzazione della benedizione pubblica (h 17) seguita da una messa all’aperto (h 18), cui hanno preso parte molti cittadini, circa un migliaio, è stata affidata ai parrocchiani, Don Carlo in testa, ed al gruppo teatrale assaghese I mal trà insema capeggiato dal Signor Porta, fonico.

Don Franco benedice la statua

Presente alla celebrazione anche il Sindaco di Assago Graziano Musella, il quale ha proclamato: «Qui ad Assago il culto mariano è da sempre molto sentito. Mi auguro ci sia rispetto per questa statua, simbolo delle nostre radici culturali. Medjugorje, Fatima, Lourdes… Qual è il filo rosso che lega questi luoghi di culto mariano? È evidente un messaggio valido per tutti noi: la pace, la solidarietà devono essere i valori che ci guidano nella vita. La nostra umanità può e deve migliorarsi giorno per giorno, ispirata dagli esempi cristiani.

Il Sindaco di Assago, Graziano Musella

Ecco perché tengo molto al simbolo di questa raffigurazione ed è per me un grande onore essere qui oggi ad inaugurare la nostra nuova statua della Madonna, per la quale, ribadisco, esigerò il rispetto dovuto. Questa nuova statua ci ricorda anche che Assago è una città di pace ed a misura d’uomo, un luogo che desidero trasformare nel “giardino di Maria”».

I numerosissimi cittadini assaghesi intervenuti alla cerimonia

La folla ha applaudito partecipe numerosi passaggi del breve intervento del Sindaco, manifestando approvazione per tutti i concetti espressi dal primo cittadino, il quale è stato omaggiato (e come lui altri promotori dell’opera) di una piccola statuetta della Madonna. Anche Don Franco ha ricordato come Assago sia per tradizione “la città della pace” ed ha ringraziato gli Amici di Maria e l’Amministrazione Comunale per il supporto determinante per il buon esito dell’iniziativa. La cittadinanza ha gremito la piazza principale della città in buon ordine e con atteggiamento compito e reverente. Non pochi hanno fotografato la nuova statua della Madonna per tenere un ricordo di questa speciale domenica di gioia.

 

 

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).