Conosciamo meglio il Comitato “Amici di Vermezzo”
Un’attivissimo gruppo di persone al servizio (gratuito) dei Cittadini di Vermezzo

——————————-

Di Roberto Cassaro

——————————-

Il Comitato “Amici di Vermezzo” nasce nel giugno del 2010 per sopperire al “vuoto” che si è venuto a creare dopo lo scioglimento del gruppo della Pro Loco. A Vermezzo, si sentiva proprio il bisogno di un gruppo di Amici, belle persone e conoscenti, che si mettessero al servizio della gente e così è nato il Comitato “Amici di Vermezzo”. Il “battesimo” è avvenuto in concomitanza della Festa Patronale di Vermezzo, a ridosso dell’inizio estate 2010 (fine maggio 2010).
Un notevole numero di cittadini volenterosi, in aiuto alla Parrocchia, si è ritrovato ed ha deciso di formare un gruppo che ha come Presidente, Ivano Bussi.
Sono state notevoli, in questo anno e mezzo, le iniziative ideate e promosse dagli “Amici di Vermezzo”: una su tutte è stata la visita/incontro con il Sindaco di Niscemi Dott. Giovanni Di Martino. Tale incontro, infatti, si è tenuto grazie all’interessamento di un parente del Presidente del Comitato, Ivano Bussi, ovvero l’Ispettore di Polizia Antonio Minardi, Nisseno (così si chiamano gli abitanti di Niscemi) di origine, ma possiamo dire Vermezzese di adozione visti i suoi innumerevoli viaggi nella cittadina di Vermezzo, ed ora è entrato a far parte del Comitato a pieno merito.

Il Presidente del Comitato "Amici di Vermezzo", Ivano Bussi

Durante l’incontro, come afferma il Presidente Bussi, «abbiamo consegnato un volume sulla storia di Vermezzo unitamente ai saluti del nostro Sindaco Andrea Cipullo (sempre molto vicino e presente a questi tipi di iniziative) e per tutta risposta gentilmente il Dott. Di Martino ci ha consegnato un volume sulla storia di Niscemi da fare recapitare al nostro Sindaco. Poi – ha proseguito Bussi – il Dott. Di Martino ci ha anche consegnato vario materiale illustrato che al nostro rientro abbiamo distribuito a tutti i nostri Soci e agli Amministratori Comunali compresi».
«Il nostro vero e primario obiettivo – ha poi affermato il Presidente Bussi – è quello di rendere Vermezzo ricco di attività socio-ricreative e culturali aiutando così il buon lavoro che stà svolgendo l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Cipullo. Siamo sempre alla ricerca di coinvolgere gente nuova e con nuovi stimoli per la nostra città».

Il gruppo degli "Amici di Vermezzo" durante l'incontro con il Sindaco di Niscemi, Dott. Giovanni Di Martino

Segnaliamo che dal momento della sua nascita, ad oggi, gli “Amici di Vermezzo” hanno fatto avvicinare sempre più persone, soprattutto gente che non aveva mai svolto attività di questo tipo (Associazioni di volontariato) e questo, come ha più volte ribadito Bussi, «è un grande motivo di orgoglio e di successo per tutti noi».
I prossimi obiettivi degli “Amici di Vermezzo” saranno: la Sagra del Carciofo che si terrà a Vermezzo la prossima primavera (ed anche in virtù di questo importante appuntamento è stato organizzato il viaggio in Sicilia, a Niscemi, che è la città in ambito nazionale, più esperta nell’ambito del Carciofo) e il consolidamento dell’organizzazione e l’ampliamento dell’attuale struttura che al momento, vanta circa una cinquantina di iscritti.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).