UN NAVIGAR MANGIANDO TUTTO ESAURITO

Lodevole iniziativa, conclusasi provvisoriamente lo scorso 29 Gennaio, che ha visto assoluto protagonista il Naviglio e le sue bellezze

———————————-

A cura della Redazione

————————————

Dal 7 dicembre 2011 si è tornato a navigare con la Linea delle Conche e si è proseguito fino al 29 gennaio 2012. Questo percorso storico-Culturale ha consentito di scoprire scorci urbani dei Navigli Grande e Pavese. Partendo dall’approdo sito in corrispondenza del civico n.4 di Alzaia Naviglio Grande si è potuto ammirare il vicolo dei Lavandai, Palazzo Galloni, sede del Centro dell’Incisione, giungendo poi al complesso monumentale composto dal ponte, dal lavatoio e dalla chiesa di San Cristoforo, capolavoro del XIV secolo da cui duchesse, re ed imperatori entravano a Milano per via d’acqua. Invertita la rotta, si è scesi fino al ponte “dello Scodellino” entrando nella Darsena, un tempo uno dei più grandi porti interni del nostro Paese. Da lì si è passati sul Naviglio Pavese, fino alla famosa chiusa della “Conchetta”, recentemente ristrutturata da Regione Lombardia e ultima tappa prima del rientro all’approdo.

Una delle novità di questa navigazione invernale è stata quella dell’accordo tra Navigli Lombardi s.c.a.r.l., Ferrovie Nord e Autostradale; infatti, gli utenti che hanno prenotato il proprio biglietto direttamente dal sito (www.naviglilombardi.it) o lo hanno acquistato presso l’approdo, esibendo un abbonamento ai trasporti pubblici regionali (Trenord, Autostradale), hanno potuto usufruire di uno sconto, ovvero, hanno pagato euro 8,00 anziché euro 10,00.
Durate la navigazione natalizia, ha riscosso tanto successo l’happy hour del sabato sulla corsa delle 19, molto suggestivo con le luci natalizie che hanno fatto da contorno. Sempre il Sabato, ma al mattino, la corsa delle 11.30 è stata dedicata ai bambini. E’ stato organizzato un “atelier di pittura” a bordo per i piccoli, che mentre navigavano disegnavano il naviglio seguiti da una guida dedicata a loro, mentre i genitori si godevano la navigazione. Il laboratorio COLORI E LUCI: I BAMBINI DISEGNANO IL NAVIGLIO potrà essere ripetuto solo su congruo numero di richieste.

Enorme successo, ha riscontrato anche l’appuntamento del Venerdì con Navigar Mangiando (su prenotazione: tel. 392/7076412 e-mail. info@navigareinlombardia.it). Si è potuti salpare da Milano alle ore 19.30 e dirigersi verso Trezzano sul Naviglio per cenare al ristorante L’Angolo di Trezzano s/N (via Quasimodo 19 – Tel. 02/84569736). Già a qualche centinaia di metri da Trezzano si è visto il grande orologio sulla porta dell’edificio, che caratterizza il Ristorante, a mattoni rossi che era un’antica stazione di posta per il cambio o riposo dei cavalli che trainavano i barconi merci lungo il naviglio grande e che adesso è uno dei ristoranti che ospitano il Navigar Mangiando. A Trezzano dunque si è potuto gustare la semplice e delicata cena al Ristorante L’Angolo e, dopo, si è risaliti sul battello intorno alle 22,30 fino ad arrivare a destinazione (ovvero nel punto di partenza) alle 23.30 circa.

ALCUNE CURIOSITA’: La parola d’ordine per questo 2012 sarà: diversificare le corse e valorizzare nuovi approdi. Tutte confermate le corse già esistenti, vere roccaforti della navigazione dei navigli milanesi. La linea 1 la fa sempre da padrona molto amata dai turisti e dai milanesi che vogliono percorrere 50 minuti immersi nel patrimonio storico e culturale della vecchia Milano. Nuovi approdi e nuovi siti da visitare sulla Linea delle Delizie, da Castelletto di Abbiategrasso fino ad arrivare a Robecco sul Naviglio. La linea della Martesana sarà potenziata e valorizzata con partenza dalla Conca dell’Incoronata, qui delle visite guidate condurranno i visitatori al magnifico ponte vinciano, dopodiché con un mezzo su ruota si andrà all’imbarcadero a Vaprio D’Adda e si navigherà sino a Villa Melzi e poi ancora fino a Trezzo D’Adda.
Le normali corse e il Navigar Mangiando, appunto, riprenderanno la prossima primavera. Per informazioni e prenotazioni: Call Center 02/92273118

L'incantevole panorama che si può ammirare una volta entrati a Trezzano in battello. Sulla destra il Delizioso Ristorante L'Angolo (www.ristoranteangolosulnaviglio.it)

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).