Una sfilata per rilanciare il commercio locale
Un pomeriggio all’insegna della moda, della danza e della musica ha ravvivato la vita sociale del Paese

———————————-

A cura di Chiara Annunzi

———————————-

Il saluto del primo cittadino di Cesano Boscone, dott. Vincenzo D'Avanzo

 

Contro ogni più funesta aspettativa circa le previsioni metereologiche, l’evento organizzato dall’ASCO (Associazione Commercianti di Cesano Boscone) si è svolto, domenica 22 aprile al parco Pertini, quasi senza intoppi e sotto un sole splendente. Si è trattato di un’iniziativa volta a rilanciare l’attività di alcuni storici esercizi commerciali del Comune, che oggigiorno si trovano in difficoltà sia, come è noto, a causa della crisi, ma anche per la sempre più pressante concorrenza dei grandi e anonimi centri commerciali.

Il numerosissimo pubblico presente alla manifestazione promossa da ASCO

L’evento si è aperto con la performance dei ballerini della scuola di ballo ACA Dance di Cesano, ed è proseguito con una sfilata di moda a cura di alcuni negozi di abbigliamento locali quali “Cereda”, storico rivenditore del marchio “Levis”, con una collezione che spazia dal denim al casual, “Calzature e abbigliamento Roma”, che ha fornito le scarpe da abbinare a tutte le collezioni, “Toking”, negozio che si caratterizza per l’alta qualità dei tessuti e per una particolare maniera di tinteggiarli che rende il colore estremamente durevole, “Fantasia e… Abbigliamento”, che vede il suo punto di forza nell’attenzione alla clientela, “Bozzato”, con un’ampia gamma di abiti da sposo e per cerimonie, ed infine “Tentazioni”, con l’ampia scelta di abiti e accessori per uomo, donna e bambino. Tra i presenti, in prima fila ed estremamente soddisfatti dell’iniziativa, il Sindaco Vincenzo d’Avanzo, e l’Assessore alle Politiche di sviluppo e promozione territoriale Michele Tango, che hanno ribadito l’importanza di cercare di reagire alla crisi con iniziative di questo tipo, sottolineando lo sforzo sinergico tra la Pubblica Amministrazione e l’ASCO, che dal canto suo sta cercando di farsi conoscere e di promuovere le proprie iniziative. Tra le proposte anche la “Cesano card”, una carta vantaggi gratuita e attivabile da tutti, anche dai non residenti, che permette di avere sconti nei numerosi negozi associati.

Un momento dell'interessante sfilata di moda

In chiusura è intervenuto anche il Presidente dell’ASCO Roberto Merlino che si è detto sorprendentemente soddisfatto della riuscita dell’iniziativa, beneficiata dal bel tempo e dalla grande affluenza dei cittadini, e ha rimarcato la totale apertura dell’Associazione a chiunque abbia idee per far rivivere i piccoli comuni e le attività commerciali che vi si svolgono. E pensando a questi piccoli negozi che tentano di sopravvivere a dispetto di tutte le difficoltà, non si può non avere un po’ di nostalgia verso quella particolare attenzione alla persona e alle sue esigenze, verso quel rapporto di confidenza, e in un certo senso di amicizia, che si instaura tra cliente e commerciante nelle piccole realtà di paese, per non parlare dell’indubbia qualità dei prodotti, che difficilmente si trovano nell’impersonale e alienante centro commerciale.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).