Gli espropri di pubblica utilità, la legislazione degli appalti, la sicurezza nei cantieri:
Un supporto concreto di CAP Holding per gli Enti Locali

———————————

A cura di Elena Pasotti

———————————

Cinquanta Comuni e circa 120 partecipanti: i numeri testimoniano l’interesse suscitato dai corsi di aggiornamento organizzati da CAP Holding, rivolti al personale dei Comuni serviti dall’azienda idrica. Il primo corso, sul tema “Gli espropri di pubblica utilità”, si è svolto lo scorso marzo; il ciclo di lezioni dedicato alla “Legislazione degli appalti” è iniziato, invece, il 19 aprile per chiudersi il 10 e 11 maggio. Si proseguirà poi con alcune giornate sulla Sicurezza nei cantieri.

La nuova sede di Cap Holding ad Assago

«Una testimonianza dell’impegno di CAP Holding a favore degli Enti Locali anche attraverso attività che in parte esulano dalla mission aziendale – ha spiegato il Presidente CAP Holding Alessandro Ramazzotti, nel suo intervento di saluto ai partecipanti -. Si tratta per noi della prima iniziativa del genere. La nostra Azienda si occupa, infatti, principalmente della gestione del servizio idrico integrato; tuttavia quello che offriamo è anche un rapporto di continua collaborazione con il territorio, nella convinzione che raccogliendo le esigenze degli Enti locali e coordinando le iniziative, si possa applicare quell’idea di economia di scala che consente di ottenere obiettivi importanti con un notevole risparmio di energie e risorse».
I corsi erano stati in un primo momento pensati per i soli dipendenti di CAP Holding; si è poi deciso di aprirli al personale dei Comuni serviti, invitati a partecipare in modo assolutamente gratuito. Gli argomenti trattati sono, infatti, estremamente attuali, a fronte delle continue novità normative. «Un’opportunità per il personale dei Comuni – ha dichiarato sempre Alessandro Ramazzotti – di arricchire la propria conoscenza della materia. Sono convinto che sia sempre importante investire sulla formazione e l’aggiornamento dei dipendenti».
I numeri degli intervenuti dimostrano l’interesse riscosso dall’iniziativa. I circa 120 partecipanti, tutti dipendenti o amministratori dei Comuni serviti da CAP Holding, vengono dal Milanese ma anche dai territori dalla provincia di Monza e Brianza e da quella di Lodi. I corsi si tengono presso la sede di CAP Holding, ad Assago, con docenti altamente qualificati: per il primo ciclo di lezioni l’Architetto Vittorio Bensi, formatore e autore di pubblicazioni e manuali sul tema degli espropri; il secondo corso è stato tenuto invece dagli Avvocati Lilli e Mastrovincenzo del Foro di Roma. Al termine di ciascun ciclo di incontri i partecipanti riceveranno gli attestati di frequenza. Gli aggiornamenti sui corsi sono disponibili sul sito www.capholding.it, nella sezione “Corsi per i Comuni”. Il prossimo appuntamento sarà, a breve, con il corso sulla Sicurezza nei cantieri.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).