In forma quattro zampe
Occasione di festa e solidarietà per cinofili
———————————–

A cura di Stefano Giovannini

———————————–

Sabato 5 maggio presso Piazza Risorgimento si è tenuta la manifestazione dimostrativa “In forma quattro zampe”, voluta dal Rotary Club Assago Milanofiori e dal Comune di Assago per raccogliere fondi da devolvere al pagamento del corso formativo di un cane per ciechi, che sarà a sua volta assegnato ad un cieco la cui identità è ancora in via d’individuazione.

L’evento è stato sponsorizzato da: Concessionaria Fratelli Giacomel, Studio Tecnico Geom. Mauro Costa, Bernardi Impianti International Spa, Ecoform, International Logistic Center, Daxdoor_2000, SAIM, ZF, intenso.it, Avogadri e “altri amici rotary” (come recita la locandina). La manifestazione è durata dalle ore 9:30 alle ore 13:30 ed ha visto affluire un pubblico vasto e variegato per età ed estrazione sociale. Tra i personaggi di spicco della vita politico-culturale assaghese (e non solo) che hanno presenziato alla festa, ricordiamo: Roberto Oldani (RC Milanofiori); Saverio Mangione (RC Milanofiori); i Fratelli Ernesto e Lorenzo Giacomel (RC Milanofiori), che hanno esposto due bellissime auto Škoda (Fabia e Yeti); Graziano Musella (Sindaco Assago); Armando Settili (Vicesindaco Assago del. Lav. Pubbl.); Roberta K. Vieri (Assessore Pubbl. Istr. Assago); On. Valentina Aprea (Ass. Pubbl. Istr. Reg. Lombardia); Giuseppe Russomanno (Consigliere Prov. MI); Gianluca Comazzi (Presidente FIBA, Federazione Italiana Benessere Animale, http://www.fibaitalia.it/); Chiara Sala (Resp. Settore Cinofilo FIBA); Massimo Valli (Radio Monte Carlo); Mauro Delle Chiaie (Membro UCRRU, Unità Cinofila Ricerca Resti Umani); Anna Corbani (Tom&Jerry Buccinasco); Alessandra Roma (SOS Levrieri).

Ci ha spiegato Oldani: «Scòpo di questa manifestazione è l’acquisto di un cane per ciechi, che costa circa 13mila euro. È importante lavorare per migliorare i rapporti tra essere umano ed animale. Anch’io ho un cane: un segugio di tre anni di nome Leo, preso al canile. L’organizzazione di questa manifestazione poggia sul Rotary assaghese e sull’Amministrazione Comunale, che ringraziamo di cuore per la disponibilità.

Il ricavato dalla sponsorizzazione sarà devoluto per la causa di cui sopra». Per conto del Comune, Settili ci ha detto: «Quest’iniziativa di volontariato trova la piena collaborazione nell’Amministrazione Comunale. È bene sensibilizzare le persone all’educazione dei cani, anche per favorire la convivenza civile. Assago metterà a disposizione di scuole per l’educazione canina alcune aree del Parco Sud».

La sua collaboratrice, la biologa Dott.ssa Chiara Sala, ci ha illustrato due importanti differenze: «La prima è quella tra educatore, addestratore ed istruttore: il primo è un autodidatta, il primo si occupa della relazione tra il cane e la famiglia in cui vive, il secondo è una persona che si autogestisce per quanto concerne l’educazione del proprio cane, il terzo – questo il caso della Dott.ssa Sala – è un educatore specializzato. La seconda importante differenza riguarda il metodo addestrativo, che può appartenere all’uno o all’altro di due filoni: la teoria classica [tramite movimenti corporei si cerca di illustrare al cane cosa si vuole che faccia; attenzione: non bisogna confondere questa pratica col Luring (“adescamento” in italiano; ndr), cioè l’addestramento tramite adescamento effettuato usando un oggetto desiderato dal cane come esca per farlo obbedire, privo di alcuna valenza scientifica!] e l’innovativa teoria (statunitense) del Clicker-training – preferita dalla Dott.ssa Sala, poiché garantisce una memorizzazione permanente dei comandi da parte del cane – che abbina ad un suono “cliccatorio” (neologismo nostro; ndr) il comando che si desidera impartire al cane».

Segnaliamo inoltre la presenza di uno stand dell’associazione animalistica ANIMARE Onlus (www.animareonlus.it), la partecipazione di SOS Levrieri (associazione per il salvataggio dei levrieri da corsa dall’abbattimento post-carrieristico; http://www.soslevrieri.it/) e, per i gattofili, lo stand di Mondo Gatto Milano Onlus (www.mondogatto.org).

L'esposizione delle auto della Concessionaria FRATELLI GIACOMEL di Assago

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).