SPETTACOLO E SOLIDARIETA’: “ABRUZZO IN LOMBARDIA” SVELA I SEGRETI DEL SUO SUCCESSO
Tante mamme hanno festeggiato la loro giornata al Teatro degli Arcimboldi con la 4° edizione della kermesse
————————————

A cura di Maria Teresa Calce

————————————

Strepitosa la partecipazione del pubblico, sempre più numeroso, alla manifestazione di solidarietà ideata nel 2008 dall’Assessore Provinciale Fabio Altitonante, in collaborazione con l’Associazione abruzzese e molisana “R. Mattioli”.
«Sono cinque anni – ha dichiarato l’Assessore – che organizziamo questo evento. Ritengo che sia un momento di aggregazione importante, sia per riunire gli amici che per ritrovare le proprie origini. Dal 2009 “Abruzzo in Lombardia” ha assunto una connotazione ancora più profonda, è diventato l’input per fare un gesto concreto per le persone che hanno subito una tragedia di dimensioni spaventose, quale è stato il terremoto del 6 aprile di quell’anno.

L'arrivo del Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà e al suo fianco il promotore dell'iniziativa, l'Assessore Provinciale Fabio Altitonante

In particolare i fondi raccolti saranno devoluti all’Associazione Ilaria Rambaldi Onlus, che, tra i tanti progetti in programma, vorrebbe realizzare, con l’aiuto di tutti noi, il Parco della Memoria a L’Aquila: un luogo per tornare a sorridere, ma anche per ricordare le vittime e rispettare la natura».
Cabarettisti, acrobati, cantanti e ballerini si sono alternati sul palcoscenico degli Arcimboldi per dare vita a uno spettacolo di beneficienza a favore dei terremotati d’Abruzzo. Nomi celebri e talenti nuovi hanno animato il pomeriggio di un afoso sabato primaverile.

Sul palco, da sinistra, l'Assessore della Provincia di Milano Fabio Altitonante, il Presidente del Consiglio regionale d'Abruzzo, Nazario Pagano, la conduttrice televisiva Simona Arrigoni, il Consigliere Regionale Stefano Maullu e il Presidente Guido Podestà

Dopo i saluti delle Istituzioni, tra cui il Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, e il Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Nazario Pagano, la conduttrice televisiva, volto noto di 7Gold, Simona Arrigoni, ha presentato artisti e ospiti: dalle rivisitazioni delle canzoni, naturalmente in chiave comica, di Vincenzo Olivieri, accompagnato come sempre dalla Moma Band, alla dolce performance dei ragazzi della scuola musicale Radaelli di Parabiago, dalla sensuale voce di Legramandi al travolgente rap dei B.A.D., dal malinconico monologo recitato dal giovane Maurizio Di Marco su testo del conterraneo abruzzese Ernesto Valerio al rock dei Seven Days Before, dall’emozionante operetta della Compagnia del Bel Canto alla grinta della Tequila Band, dal coinvolgente Marco Ferradini fino alle strabilianti acrobazie della Compagnia dei Folli, che hanno lasciato gli spettatori “con il fiato sospeso”.
In ricordo della sorella Ilaria, si è esibita, con la sua voce soave, anche Alessandra Rambaldi, dopo che la madre, Mariagrazia Piccinini, era intervenuta per descrivere quanto sta facendo con l’Associazione Ilaria Rambaldi Onlus e ricordare quanto ancora ci sia da fare per le persone colpite dalla tragedia del 6 aprile 2009.

All'ingresso del Teatro degli Arcimboldi, il pubblico di "Abruzzo in Lombardia"

Agli Arcimboldi c’era persino il direttore d’orchestra di fama internazionale, Donato Renzetti, che ha ricevuto il premio “Abbruzzis sott’ a la Madunina”. Seduto tra il pubblico con la figlia, è salito sul palco per un saluto anche il famoso conduttore televisivo Marco Predolin.
E alla fine, dopo i ringraziamenti dell’Assessore Altitonante, l’appuntamento è per l’edizione 2013.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).