Anche i Comuni debbono agire conseguentemente riconoscendo concretamente il ruolo di ALER

——————————————

A cura del Presidente Loris Zaffra

——————————————

Il periodo storico che il nostro Paese sta attraversando mette a dura prova tutte le famiglie, specialmente quelle già da tempo in difficoltà economica. Il compito di Aler Milano, per la sua caratteristica di soggetto che opera nell’ambito sociale a stretto contatto con le fasce più deboli, risulta adesso ancora più fondamentale, tanto da aumentare impegno e risorse per non isolare i casi di fragilità purtroppo in crescita.

Il Presidente di Aler, Loris Zaffra

Proprio per l’importanza e la consistenza che comporta un ruolo così attivo nell’ambito sociale, le possibilità dell’Azienda sono spesso molto limitate. Basti pensare a quanto la crisi nazionale abbia determinato un calo sul reddito complessivo di tutti i nuclei familiari, compreso il nostro inquilinato, già particolarmente debole. La conseguenza per Aler è, ovviamente, una ripercussione non indifferente sulle entrate. Ciononostante l’Azienda ha fatto in modo che all’interno del proprio bilancio fossero compresi due elementi fondamentali: sostegno per gli inquilini e un’importante operazione di manutenzione straordinaria che colmasse le necessità di riqualificazione del patrimonio e il bisogno crescente di nuova offerta abitativa. Nel 2011 Aler ha definito con i Sindacati dell’utenza importanti interventi a sostegno dell’inquilinato, sia sul fronte dell’abbattimento dei canoni di locazione (4 milioni di euro) sia su quello delle spese a rimborso (circa 6milioni di euro di contributi).

Sulla programmazione della manutenzione straordinaria abbiamo assicurato un piano di lavori, già in corso, per la riqualificazione di oltre 2000 alloggi che saranno messi a disposizione per le conseguenti assegnazioni. Per continuare a garantire questo tipo di attività ai propri utenti l’Azienda ha bisogno di mantenere un equilibrio economico e finanziario che rischia di essere pregiudicato dall’impatto dell’imposta municipale unica (IMU). Il bilancio di Aler non prevede utili, ma il pareggio, che deve garantire il benessere e il giusto sostegno a tutti gli utenti che si affidano ad Aler per un valore così importante come l’abitare. E proprio come accade nelle case di tutte le famiglie, le entrate servono principalmente a coprire le spese da sostenere: sottraendone una parte così corposa il rendiconto va completamente rivisto, con tutte le conseguenze che un taglio così sostanzioso comporta. Comprendendo la gravità della problematica il Governo ha già rinunciato al prelievo della quota di sua competenza e, attraverso una politica di sensibilizzazione, l’Azienda sta cercando di ottenere il medesimo comportamento anche da parte dei Comuni. Abbiamo una responsabilità nell’attuazione dei programmi di espansione delle politiche di Edilizia residenziale pubblica, siamo tornati ad essere ente gestore del patrimonio pubblico di proprietà del Comune di Milano e non abbiamo mai smesso di esistere come centro di raccolta delle istanze di tutti gli inquilini.

Il nostro lavoro consiste principalmente nel realizzare concretamente  politiche sociali di aiuto alla fascia di popolazione più disagiata. Un mandato così ampio, rende essenziale che gli strumenti siano adeguati alla responsabilità sociale attribuita ad Aler e che le Istituzioni, in questo caso i Comuni, agiscano riconoscendo pienamente il nostro ruolo. Questo ovviamente richiede una presa di coscienza e di responsabilità, che spero non mancherà, nel reinvestire i ricavati della tassazione imposta ad Aler, attivando forme di sostegno a supporto delle fasce più deboli.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).