Due grandi generali per presentare l’ultimo Romanzo di Principia Bruna Rosco

———————————

A cura di Dario Mernone

———————————

La Scuola Militare Teuliè di Corso Italia, 58 – Milano, in collaborazione con l’U.N.U.C.I. Sezione di Milano, il 28 settembre 2012, hanno presentato il romanzo “L’INCURSORE – La Pace Armata” di Principia Bruna Rosco. Il Col. Francesco Giordano, Comandante della Scuola Teuliè, ha fatto gli onori di casa; i relatori dell’incontro sono stati il Generale di Brig. Antonio Pennino, Comandante dell’Esercito Militare Lombardia e il Generale di Div. – in cong. – Dott. Camillo de Milato – Presidente della Fondazione “Asilo Mariuccia”.

Il Colonnello Francesco Giordano, Comandante della Scuola Militare Teuliè di Milano

Il primo a prendere la parola è stato il Generale Antonio Pennino il quale ha sottolineato che in questo romanzo si evidenzia il percorso guerresco di un Incursore, uno dei soldati più potenti e preparati del Mondo, un eroe, un uomo consapevole dell’importanza storica dell’Italia, che partecipa alle missioni internazionali di stabilizzazione e di compartecipazione. In questo romanzo si osserva la rappresentazione reale, cruenta e crudele della guerra, necessaria per la conquista e la tutela della libertà e dei Diritti Umani e con quanto sangue e dolore si conquista la Pace.

Il Generale di Brigata Antonio Pennino Comandante dell'Esercito Militare Lombardia

Il dott. Camillo de Milato, nel prendere la parola, ha affermato che, in questo romanzo, la scrittrice Rosco ci mostra le due facce della guerra: il lato cruento e la necessaria battaglia per la conquista della libertà e dei diritti umani universali, nonché il dramma di chi combatte evidenziato con le parole dette dall’Incursore: “Ho scelto una strada fatta di prove, comprensione dei propri limiti e scelte irrevocabili. Quando imbocchi questa via, la guerra è inevitabile, con te stesso, con la realtà. Tra le conseguenze della guerra, ci sono i morti: non esiste una guerra senza morti. Si paga un prezzo alto per questa scelta: il dolore. Lo affronti, lo accetti, lo seppellisci in fondo alla tua essenza e sarà sempre parte di te”.

Il Generale di Divisione - in cong. - Camillo de Milano, Presidente della Fondazione Asilo Mariuccia

Era presente il Generale di Div. – in cong. – Piero Lucchetti, il quale, in un precedente scritto, si era così espresso: «La trama mi si è svelata nell’intreccio delle ambientazioni nel mondo dei servizi segreti con i profili e i sentimenti di uomini e donne del nostro tempo. Non tutti vincono: la moglie/madre che, con dedizione silenziosa, si occupa della “famiglia/casa con prole”, è nel sottofondo di tutto il racconto, in posizione meno brillante. Ed è una  donna che, essendo poco “frequentata”, è fuori della vicinanza e comunione di  vita e sentimenti vissuti dagli altri, ed è poco partecipe delle  forti ed intense emozioni che facilitano, alimentano e rafforzano profondi legami affettivi e naturale attrazione interpersonale».
Nell’occasione della presentazione sono state esposte alcune opere pittoriche di Principia Bruna Rosco, la quale, oltre ad essere una scrittrice è anche una nota pittrice.

Tra i tanti ospiti intervenuti alla serata c'erano, in prima fila, l'Ass.Prov. Fabio Altitonante e il Ten.Colon. Alberto Pennino

Il noto critico d’arte dott. Giorgio Falossi ha così affermato: «L’artista Principia Bruna Rosco non finisce mai di stupirci. Diciamo pure la sua alacrità nell’organizzazione, che sembrerebbe una cosa tecnica, invece è frutto della capacità di credere nelle proprie qualità, ed è volontà per mostrare agli altri queste qualità in attesa di giudizio. C’è poi la scelta puramente artistica dove nessuna tecnica può sostituire lo spirito creativo che cambia un quadro in opera d’arte. Sono opere nelle quali la Rosco ci parla di “anima”, fatta questa di colori, di crepitii, di un espressionismo che mette cromatismo e segno, ma anche amore e interpretazione a disposizione della Natura. Un vortice di Natura, ove la luce entra in punta di piedi con il compito di far conoscere la bellezza, con il compito di illuminare quella bellezza che sfugge alla distratta umanità moderna. La forte personalità dell’artista dirige sulla tela sensazioni ed apparizioni per far scaturire un lungo momento composto di musica, profumo, immagini. Principia Bruna Rosco non finisce mai di stupirci. “L’Incursore” è un romanzo, che si unisce ad altri suoi scritti, non ultimi quelli dedicati alla poesia».
Alla presentazione erano presenti anche l’Assessore Provinciale Fabio Altitonante, il Colonnello Sergio Vignocchi, Comandante della Caserma Santa Barbara, il Colonnello Alberto Pennino e il noto Avv. Luigi Martino Volta, diretto discendente del famoso fisico Alessandro Volta.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).