Viabilità nel Comune di Trezzano s/n. Si potrà sperare nel prossimo futuro in un favorevole cambiamento ?
Depositata la richiesta di referendum  sulla realizzazione della tangenziale esterna

———————————

Di Riccardo Moiraghi

———————————

 

Mercoledì 23 gennaio l’Unione dei Comitati di Quartiere di Trezzano sul Naviglio ha indetto una conferenza stampa presso la Casa delle Associazioni. Oggetto del comunicato l’avvenuto deposito presso il comune della richiesta di ammissibilità di un referendum consultivo sulla realizzazione di una tangenziale esterna all’abitato. L’opera congiungerebbe Cusago alla Vecchia Vigevanese e alla via Copernico senza passare per il centro cittadino. La proposta verrà valutata dal Comitato dei Garanti, di cui fanno parte il Segretario Comunale e due rappresentati dell’Ordine degli Avvocati e del Tribunale. In verità, il tentativo di deviare il flusso del traffico sulla direttrice Cusago-Vecchia Vigevanese dal centro di Trezzano sul Naviglio verso l’esterno affonda le sue radici nel lontano 1973, quando l’architetto Airaldi, tra i maggiori urbanisti del momento, abbozzò un primo progetto. La realizzazione dell’opera non raggiunse mai lo stadio attuativo, fino a quando nel 2008 l’Unione dei Comitati di Quartiere prese in carico la questione. Il primo tentativo, tre anni fa, incontrò il veto del membro del Comitato dei Garanti nonché presidente del Tribunale di Milano Livia Pomodoro,  la quale non ritenne il regolamento del comune confacente; oggi l’Unione dei Comitati di Quartiere conta sull’art.11 del regolamento comunale aggiornato per ottenere il nulla osta alla raccolta delle firme.

Il Presidente dell'Unione Comitati Trezzanesi, Giorgio Villani

Rimane poi l’ostacolo dei finanziamenti; questi potranno essere coperti per il 50% dalla Provincia, e per la parte restante dai fondi nazionali ed europei, i quali vengono assegnati in via prioritaria alle opere già avviate. La realizzazione dell’infrastruttura, d’altronde, è resa sempre più necessaria dall’aumento dei veicoli in circolazione; ad oggi oltre 266.000 al giorno attraversano i seicento metri quadrati compresi tra laTangenziale Ovest e il comune di Trezzano. La soglia dei livelli di inquinamento da Co2 e Pm10 tra il Quartiere Neruda, il Centro Storico, il Quartiere Azalee e il Quartiere Marchesina supera la soglia limite dei 50 mg stabilita dal Ministero per ben cinque giorni alla settimana, secondo i dati dell’ARPA. Se è vero che una tangenziale comunale esterna potrà contribuire solo minimamente alla diminuzione delle polveri inquinanti, il portavoce dell’Unione dei Comitati di Quartiere Giorgio Villani pone l’accento sui benefici derivanti da una diminuzione dell’inquinamento acustico e luminoso. D’altra parte ciò che questa esperienza dimostra è la grande difficoltà che le strutture di rappresentanza dei cittadini incontrano nel far sentire la propria voce ai politici e ai burocrati, in un contesto in cui disinteresse, indifferenza e ritardi fanno la parte dei protagonisti. E’ lo stesso Villani a lasciarsi andare ad un aneddoto nostalgico in memoria dell’ex-sindaco Salvini, il quale teneva un piccolo diario sul quale annotava le richieste dei cittadini; egli le comunicava poi ai suoi collaboratori, invitandoli a riferirgli quando il lavoro fosse stato terminato per tirare una riga sulle richieste che erano state soddisfatte. Speriamo dunque che la proposta di referendum venga accolta, perché l’opera possa vedere la luce ma prima ancora perché la voce dei cittadini possa essere ascoltata.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).