L’unico gelato psicologico di Milano…

Parlando con Trifone, il proprietario della gelateria Floriana, si ha immediatamente la sensazione di una persona che ama profondamente quello che fa. Una passione che va oltre la trentennale gestione della Gelateria Floriana, chiamata così per dedicarla alla moglie. In effetti conoscendolo meglio, scopriamo che Trifone è arrivato a Milano nel lontano 1966 dalla Puglia e ha fatto realmente decine di lavori, ma tutti come lui ci sottolinea con il cuore, con gioia e amore. Lavori anche difficili e duri come raccogliere cartoni e ferri, lavare le macchine, manovale e piastrellista e lavori “normali” come l’impiegato nelle farmacie comunali, il rappresentante di abbigliamento, ma il lavoro che ha sempre fatto con una quasi istintiva inclinazione naturale è quello di barista e gelataio. L’eterogeneità di queste occupazioni andava a pari passo con una vita di sacrifici e di rinunce. «Egregio giornalista, lei non ci crederà ma per risparmiare i soldi del tram (all’epoca 35 lire) io andavo a lavoro da casa zona San Siro a piedi fino a Viale Zara». Tutto questo per realizzare il sogno nel cassetto: aprire un’attività in proprio. Così nel 1979 inaugura la Gelateria Floriana.
«Ci siamo sempre voluti caratterizzare per la freschezza e la bontà dei nostri gelati, ma soltanto con materie prime di alta qualità e con un attento e rigoroso processo di sterilizzazione e di pastorizzazione si può raggiungere questo obiettivo», ci dice Trifone, che poi aggiunge: «L’artigianalità del nostro gelato è la chiave del nostro successo». Poi ci sottolinea come le cassate e i zuccotti sono i dolci più apprezzati.
Ma la vera peculiarità di questo bar gelateria è il “gelato psicologico”. Trifone ci spiega meglio che la gelateria non è solo un luogo d’incontro, ma quasi di meditazione.

LO SPECIALE, PER INTERO, SI PUO’ TROVARE ALLE PAGINE 18 E 19 DEL NUOVO NUMERO

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).