BUCCINASCO – ROTARY CLUB SAN BIAGIO CENTENARIO
Milano 2014: Città Metropolitana Una serata rotariana in compagnia dell’Avv. Li Vigni, del Sen. Cortiana e del Dr. Pellicciotta

A cura della Redazione
2013-11-11 20.59.20

Lunedì 11 Novembre, alle ore 20, presso il prestigioso Hotel Royal Garden di Assago (http://www.monrifhotels.it/RoyalGardenHotel/) ha avuto luogo la serata rotariana che ha trattato il tema: “Milano 2014: Città Metropolitana”. La serata è iniziata con il classico saluto del Presidente del Rotary Club San Biagio Centenario, Domenico De Palo. Il Presidente ha rivolto un saluto sentito allo scomparso Giancarlo Cimelli, amico e prezioso Socio Rotariano che è venuto a mancare molto recentemente.

Gli intervenuti hanno applaudito commossi. De Palo ha passato poi la parola ai 3 relatori della serata. Il primo intervento è toccato all’Avvocato Ilaria Li Vigni, che ha esordito dichiarando di appartenere al Rotary Club Milano Nord Ovest e sostenendo di far parte di un Comitato per la Città Metropolitana cui appartiene anche il Sen. Fiorello Cortiana che poi è intervenuto successivamente. L’Avv. Li Vigni, ha precisato che il progetto del nuovo Comitato prevede un Sindaco Metropolitano e dei Consiglieri metropolitani. Ad avviso di Li Vigni, Sindaco dovrebbe rimanere l’attuale Sindaco del capoluogo (Giuliano Pisapia). L’Avvocato Li Vigni, ha comunque assicurato che il Comitato farà di tutto per che tutto si possa realizzare nei tempi dovuti e si muoverà organizzando incontri tematici per sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica e chi di dovere.

2013-11-11 21.23.03Ha poi preso la parola, il sen. Fiorello Cortiana sostenendo che già da quando faceva l’Assessore Regionale si era interessato del problema. Ha fatto presente che è stata effettuata, lo scorso anno, una ricerca al riguardo, da parte di 44 Società tutte classificate al 1° posto nel loro settore, con solidi conti correnti bancari, che guardano in modo particolare all’internalizzazione.

L’Onorevole ha precisato, inoltre, che si sono tenuti 2 incontri sul predetto tema presso la Camera di Commercio di Abbiategrasso in ordine allo Sviluppo della Città Metropolitana. Ha poi preso la parola il Dott. Ing. Johnny Pellicciotta, Responsabile gestione cantierizzazione EXPO 2015 S.p.a., che ha rappresentato lo stato dell’arte di Expo 2015.

Pellicciotta ha esordito affermando che per Expo mancano 536 giorni. L’investimento sarà pari a 2.600.000 di euro, tale cifrà sarà da dividere a metà tra investimento pubblico e Società private. I lavori per Expo 2015 sono iniziati il 28 ottobre 2011. Rispetto alle altre Esposizione Universali, precisa il Dr. Pellicciotta, si hanno a disposizione 130.000 metri quadrati di superficie e ciascun Paese partecipante allestirà il proprio padiglione (al contrario delle precedenti Esposizioni). Entro fine anno, è previsto che verranno consegnati i primi 30 padiglioni, quelli più ad est. Si era stabilito, prima del 2008, che avrebbero partecipato 130 Paesi. Ad oggi i Paesi partecipanti sono 137, 138 compresa l’Italia, che rappresentano l’86% della popolazione mondiale.

Peraltro dal mese scorso hanno dato la loro adesione sia il Regno Unito, che gli Stati Uniti d’America. Sono previsti 20.000.000 di spettatori: 8.000.000 di persone verranno da fuori e saranno potenziali visitatori dell’Italia incrementando il nostro turismo. Gli altri 12.000.000 si calcola siano gli italiani presenti già sul nostro territorio. L’interessante e coinvolgente serata poi si è conclusa con un brindisi augurale, viste le immediate festività Natalizie ed il saluto e i ringraziamenti agli intervenuti, da parte del Presidente del Rotary Club San Biagio Centenario, Domenico De Palo.

2013-11-11 23.44.36