ASSAGO – EVENTI CULTURALI

La ricca stagione culturale 2014 del Comune di Assago

Ecco tutti gli eventi da non perdere, per un pubblico da 0 a 99 anni

Centro Anziani Assago

Grazie a mostre, musica, laboratori di gioco e fiabe per bambini, presentazioni di libri e spettacoli teatrali, la stagione culturale 2014 di Assago si preannuncia davvero interessante, varia e adatta proprio a tutti. Il programma, a cura dell’Assessore alla Cultura e alla Biblioteca Francesco Pagliuca, è stato inaugurato domenica 21 settembre con un’apertura straordinaria della Biblioteca Comunale di via Corsica e prosegue nelle settimane successive con una serie di incontri davvero imperdibili. Sabato 4 ottobre doppio appuntamento per gli abitanti di Assago: nella Sala Cascina Castello, in piazza Risorgimento, si è svolto lo spettacolo teatrale “La strega generosa”, a cura della Ditta Gioco Fiaba, mentre al Centro Anziani è stata inaugurata la mostra fotografica di Mario Zeresi “Il meraviglioso mondo delle orchidee spontanee”.pagliuca_1

Sabato 25 ottobre, alle ore 21.00 nella Sala conferenze del Centro Anziani, in via dei Caduti, sarà possibile assistere a “Ricordo della Grande Guerra”, un’esibizione artistica del Gruppo Teatrale “I senza tempo” del centro. Si tratta di un’iniziativa organizzata in occasione del Centenario della Prima guerra Mondiale, un importante momento insieme per non dimenticare. I più piccoli potranno trascorrere uno splendido pomeriggio in Biblioteca in compagnia di amici, libri e giochi di società con l’iniziativa “Bibliolandia”, domenica 26 ottobre alle ore 16.00, e festeggiare insieme Halloween, venerdì 31 ottobre alle ore 16.30, con “Storie di mostri”, un laboratorio di fiabe a cura dei bibliotecari. Lunedì 3 novembre, alle ore 21.00 nella Sala Cascina Castello, la Scuola Civica di musica di Assago fornirà una guida all’ascolto della Prima della Scala, il “Fidelio” di Beethoven.

Saranno due gli appuntamenti con i reading letterari “Parole d’autore”, in cui si alterneranno letture a momenti di musica con l’accompagnamento alla chitarra del maestro Alberico Magliano: Domenica 9 novembre sarà presentato il libro “Al padre” di Davide Giandrini e domenica 16 novembre sarà il momento di “Quattro settimane d’estate” di Giovanni Galanti. Sabato 15 novembre, nella Sala Leonardo di Piazza Risorgimento, a partire dalle ore 16.00, si terrà l’esposizione fotografica “Quel che resta delle cascine”, in cui sarà possibile visionare tutte le fotografie che hanno partecipato al concorso organizzato dall’Associazione culturale “Immagine e pensiero, il prato di Assio” e dall’Assessorato Cultura e Biblioteca. Alle ore 21.00 dello stesso giorno, nella Sala Cascina Castello, avrà luogo la premiazione del concorso. Questi sono solo alcuni degli eventi che il comune propone ai suoi cittadini: Sarà una stagione tutta da scoprire, con eventi per tutti i gusti e per tutte le età.

 

Roberta Danisi