ASSAGO – SERATE ROTARIANE

OKK LOGO ROTARYGigi Moncalvo ha presentato il suo ultimo libro: “Agnelli segreti”

Una persona ricostruzione di Moncalvo di una delle più prestigiose famiglie italiane

Nella partecipata serata i rotariani del R.C. Assago Milanofiori; R.C.Milano Fiera; R.C. Buccinasco san Biagio, hanno potuto ascoltare la relazione di GIGI MONCALVO nel presentare la sua opera editoriale ” AGNELLI SEGRETI”.

“Questo libro è la storia di una serie di miserie. Dovete leggerlo perché quando siete a letto e state per andare a dormire penserete alla giornata passata e quella che verrà, ripenserete ad una cosa che già sapete ma non potete urlare: i veri signori siete voi, i veri ricchi siete voi con i vostri sentimenti e i vostri affetti”. Sono queste le parole che nella serata il giornalista Luigi Moncalvo ha rivolto alla gremita platea di rotariani riuniti in occasione della presentazione del suo ultimo libro: “Agnelli segreti”.

Una serata dedicata alla cultura ed al contorno di numerose vicende che hanno segnato gli anni dove la famiglia Agnelli ha influito nelle vicende del nostro paese, con la presenza di Moncalvo, giornalista famoso per le sue inchieste e per esser stato un firma del Corriere della Sera e de Il Giorno. DSCN1728

L’evento è stato organizzato dal Rotary Club Assago Milanofiori che, non solo ha risposto con la presenza, ma anche con una partecipazione attiva, incalzando Moncalvo con curiosità e spiegazioni. Il giornalista, che attualmente è spesso ospite di trasmissioni come Omnibus e Agorà, non ha certo deluso e ha parlato a ruota per più di due ore.

Dal Senatore Giovanni Agnelli, passando per il figlio Edoardo, ed il figlio di questi l’Avvocato Gianni Agnelli e infine il suo ultimo erede John Elkann. Più di 500 pagine che affrontano più di 100 anni di storia di una famiglia che, inevitabilmente è riuscita ad influenzare la storia di un paese intero.

Intrighi, ingiustizie, amori, complotti, lotte di potere e fatti misteriosi che, ancora oggi, a distanza di 10 anni dalla morte dell’Avvocato Agnelli, gettano un ombra sulla famiglia che ha fatto la storia dell’industria italiana con il marchio Fiat.

L’autore è partito dalla morte del figlio legittimo di Gianni Agnelli, Edoardo, per cui “l’unica cosa certa che si può dire è che sia morto” ha detto Moncalvo. Si perchè nel suo libro si va a scavare nella storia di Edoardo, indicato come pecora nera, anzi agnello nero della famiglia. Un personaggio scomodo. La versione ufficiale del pm che al tempo fece le indagini chiuse il fascicolo archiviando la pratica come un suicidio, ma per l’autore sono troppe le cose che non portano. Perchè, dopo un volo di 76 metri aveva ancora le scarpe? Perchè non aveva poi tante fratture al torace? Perché stringeva ancora nella mano la terra ai piedi di quel viadotto dell’autostrada? Troppi interrogative a cui la giustizia non avrebbe dato risposta.

Si è poi parlato della figura controversa di Virginia Bourbon del Monte, madre di Gianni e nuora del Senatore Giovanni. Una donna che è stata estromessa dalla famiglia per volontà del suocero dopo la morte di Edoardo (marito di Virginia e figlio del Senatore), dall’eredità e dai beni della famiglia. La colpa di Virginia? Moncalvo  ha raccontato che, dopo essere rimasta vedova, si è

innamorata dell’uomo sbagliato: Curzio Malaparte, giornalista che dal 1929 al 1931 è stato direttore de La Stampa e che aveva un conto in sospeso con il senatore Agnelli. E Moncalvo lancia un invito al pubblico che è quasi una sfida: “Andate a leggere i libro per scoprire come si è vendicato di Virginia”.

L’autore ha parlato a ruota libera toccando tantissimi lati oscuri della storia degli Agnelli. Il patrimonio di migliaia di miliardi sparso in paradisi fiscali di mezzo mondo. La strategia messa in atto da Grande Stevens e Gianluigi Gabetti per escludere dall’eredità di Gianni Agnelli la figlia Margherita e avvantaggiare così il prescelto: Jaki Elkan. Tutto questo nel libro di Moncalvo, che ha descritto una famiglia che, nonostante il potere e la ricchezza, ha sempre dovuto combattere con drammi familiari di vario genere.

Ecco perchè, definire il libro “Agnelli Segreti” una lettura che parla della famiglia Agnelli, potrebbe essere troppo riduttivo. Agnelli segreti è un libro che, oltre ad essere la cartina di tornasole della storia del paese e della società italiana, può essere anche un messaggio di vita. Quello per cui i veri ricchi sono coloro che possono contare sull’amore della famiglia, di un partner o degli amici, dove mai ci si potrebbe aspettare che un figlio possa tradire la madre per un gioco di potere. Un riferimento quest’ultimo che, per chi ha letto Agnelli segreti, suonerà familiare.