CESANO BOSCONE – INTERESSANTI INIZIATIVE

IL TUMORE DEL COLON: SE LO CONOSCI LO EVITI

Importante convegno presso la Villa Marazzi di Cesano Boscone Venerdì 24 ottobre 2014, presso la Sala delle Carrozze della splendida Villa Marazzi a Cesano Boscone, è stato organizzato l’incontro medico sul tema “Il tumore del colon: se lo conosci lo eviti”.

Sono intervenuti il Dr. Marco Soncini, Direttore della UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, la Dott.ssa Donatella Noè, Responsabile della UOSD di Dietologia, il Dr. Giovanni Rubis Passoni, Responsabile della UOS di Endoscopia Digestiva e il Dott. Pasquale Ventura, Capo Dipartimento Area Chirurgica. Tutti i quattro professionisti svolgono la propria attività da molti anni presso l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano.

All’incontro erano presenti molti cittadini a testimonianza del grande interesse dell’argomento. Ha introdotto il convegno il Sindaco di Cesano Boscone Alfredo Simone Negri portando i saluti dell’Amministrazione locale. Il Sindaco, dopo aver ringraziato l’organizzatore della serata e Presidente della Nuova Associazione Quartiere Giardino, Sante della Salandra, ha ribadito l’importanza di sottoporsi ai test aderendo alla iniziativa dell’ASL poiché con una diagnosi precoce si possono evitare i danni di una scoperta tardiva. Ha poi preso la parola il Dott. Marco Soncini il quale ha dichiarato che il tumore al Colon è purtroppo molto frequente e colpisce entrambi i sessi con una mortalità che potrebbe nettamente ridursi grazie ad una diagnosi precoce resa possibile dalla presenza di una attività di ricerca e prevenzione nella popolazione generale “lo screening”.

L’importanza della prevenzione e l’impegno svolto dalla nostra Regione sono contenuti nei numeri dei cittadini coinvolti, circa 2.000.000 in Lombardia nel 2014. Soncini ha inoltre raccomandato di sottoporsi al test della ricerca del sangue occulto fecale nel corso del programma di screening e di fare opera di diffusione presso amici e parenti perché queste azioni sono un impegno sociale di tutti. Poi è stata la volta della Dott.ssa Donatella Noè che ha precisato: – l’obiettivo della prevenzione è l’identificazione e la modificazione degli agenti eziologici ambientali; – la dieta sembra svolgere un ruolo fondamentale nella cancerogenesi del carcinoma del colon retto; – sono assolutamente da evitare: Alcool, sovrappeso, obesità, vita sedentaria, carni rosse, carni conservate, grassi animali; – fa bene il consumo di frutta e vegetali; – l’alimentazione deve essere equilibrata e variata; – bisogna assumere abbondanti elementi vegetali. Successivamente, ha preso la parola il Dott. Giovanni Rubis Passoni il quale ha proiettato due video sulla Colonscopia di qualità: Cromoendoscopia HD e Magnificazione.

Il dott. Passoni ha dichiarato che l’asportazione endoscopica dei polipi è possibile nella maggioranza dei casi e permette di evitare interventi chirurgici e di arrestare il rischio di una degenerazione del polipo. E’ intervenuto infine il Dott. Pasquale Ventura che ha parlato delle opzioni chirurgiche ma anche dalla necessità di predisporre una organizzazione per il paziente con tumore del colon che si faccia carico di tutte le esigenze diagnostico-terapeutiche. I lavori dell’interessante convegno hanno trovato la giusta conclusione in ciò che ha detto il Presidente della Nuova Associazione Quartiere Giardino, Sante della Salandra.

Di Dario Mernone