Musella: «A distanza di un mese dal nostro insediamento, già il primo obiettivo è stato portato a termine»

Martedì 14 luglio 2009, è stato raggiunto l’accordo tra Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Comune di Assago per il completamento della linea M2 fino ad Assago, previsto per il 2010.
Si è finalmente sciolto il nodo dei costi aggiuntivi, che ammontano a 18,5 milioni di euro. Il Governo infatti aveva contribuito alla realizzazione del prolungamento solo con 3,1 milioni e ne rimanevano scoperti 15,4. Intorno a un tavolo, presieduto dai vari rappresentanti di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, Provincia di Milano, Giovanni De Nicola, Comune di Milano, Edoardo Croci e Comune di Assago, Graziano Musella, ci si è ripartiti questa cifra: 4 milioni di euro saranno finanziati dal Pirellone (che già ha investito 48 milioni per il rinnovo dei treni), 4,2 milioni a testa saranno dati dal Comune di Milano e dalla Provincia e altri 3 milioni saranno forniti da Assago. Si conta di arrivare alla conclusione dei cantieri entro l’estate 2010. «Abbiamo raggiunto un risultato significativo – commenta l’Assessore ai Trasporti della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo – e sblocchiamo una situazione di impasse». Soddisfatto per l’accellerata sui lavori di installo anche l’Assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Edoardo Croci: «Offriremo un collegamento diretto con Milano dal sud». Dello stesso parere favorevole anche l’Assessore alle Infrastrutture, Viabilità e Trasporti, della Provincia di Milano, Giovanni De Nicola: «Grazie all’importante accordo raggiunto, il processo di sviluppo delle metropolitane milanesi continua il suo percorso per offrire un servizio di mobilità sostenibile sempre più rispettosa dell’ambiente. Con il prolungamento della M2 fino ad Assago offriremo un collegamento diretto con Milano dal sud-ovest dell’hinterland e da Milano Fiori». Significative anche le parole del Sindaco di Assago Graziano Musella: «Era uno dei nostri obiettivi primari e, a distanza di un mese e mezzo dalla nostra elezione – a tempo record – l’abbiamo portato a termine. Direi che meglio non si poteva iniziare. Entro Natale 2010 gli Assaghesi avranno la Metropolitana a loro disposizione. Questa è la prima vera e grande dimostrazione che ad Assago, si è già “voltata pagina”. Un ringraziamento particolare va al Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, all’Assessore Provinciale Giovanni De Nicola, all’Assessore Regionale Raffeaele Cattaneo e all’Assessore del Comune di Milano, Edoardo Croci, per la sensibilità che loro hanno dimostrato rispetto alle problematiche dei cittadini dell’area metropolitana milanese».
di Silvia Cipriano

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).