INTERVISTA AL CONSIGLIERE COMUNALE DOMENICO DE PALO

Il difficile lavoro di un Consigliere Comunale di opposizione

Di Maria Teresa Calce

Domenico De Palo, quale è il suo bilancio dopo 10 mesi di attività come Consigliere Comunale di opposizione a Buccinasco?

«A quasi un anno dal mio insediamento in Consiglio Comunale a Buccinasco, in sostituzione dell’AMICO Filippo Errante nel frattempo divenuto primo Cittadino della Città di Corsico, tento di stilare un primo bilancio di questa mia esperienza. Come ho avuto modo di annunciare in Consiglio Comunale la sera del mio insediamento, la decisione di presentarmi in una lista Civica alle elezioni del 2012, nasceva da un mio desiderio di contribuire, attraverso la mia esperienza professionale e di senso civico, alla vita Amministrativa di Buccinasco, cittadina in cui vivo e lavoro oramai da quarant’anni, di cui ho vissuto in prima persona la trasformazione. Devo ammettere che i primi mesi sono stati per me abbastanza problematici: Leggere, interpretare e capire Determine e Delibere scritte in maniera molto tecnocrate (ad esempio: Richiamato il…, rilevato che…, vista la…, considerato che…, ritenuto…, visto l’art…, visto altresì…, dato atto…, ecc.ecc.) e finalmente dopo aver letto due pagine di “bla bla bla” si arriva alla “DETERMINA”. Ma non è finita qui… si ricomincia (ad esempio: Visto dal responsabile del settore…, visto dal responsabile Affari Generali…, visto l’impegno di spesa, ecc.ecc.). Nel proseguo ho cominciato, aimè,  a prendere confidenza con questo linguaggio che non mi appartiene, sentendomi una persona d’azione».

Consigliere De Palo, è stato aiutato dal suo capogruppo Fiorello Cortiana, in tutto questo?

«Sicuramente Fiorello Cortiana oltre ad essere stato un valente Senatore della nostra Repubblica, ha portato la sua esperienza Istituzionale nel nostro Comune, devo anche ringraziarlo dell’ottimo lavoro da lui svolto in qualità di Presidente della “Commissione di Indagine”, le cui proposte unanimi ci “auguriamo” che vengano adottate dal Consiglio Comunale. Inoltre, mi è stato di grande aiuto nel presentare interrogazioni e mozioni, richiedere documenti che mi permettessero di intervenire nel dibattito durante i Consigli Comunali, per me un vero e proprio punto di riferimento».

Consigliere, ci descrivi il suo rapporto con la maggioranza?

«Mah… se escludo alcuni scontri verbali con il Vice Sindaco, posso ritenere di aver instaurato un confronto sempre pacato e nel pieno rispetto dei ruoli, con tutti i Consiglieri Comunali, sia di maggioranza che di opposizione.
Anche se devo constatare, purtroppo, che non è facile lavorare senza ricevere la documentazione
necessaria per svolgere il mio ruolo di controllo degli indirizzi politici istituzionali». In quali Commissioni Istituzionali si è impegnato? «“Impegnato” è una parola grossa… in quanto le Commissioni Consiliari permanenti “dovrebbero” esercitare le loro funzioni concorrendo ai compiti di indirizzo e di controllo politico-amministrativo, attribuiti al Consiglio Comunale, mediante l’approfondimento degli atti di programmazione. Ma, molte volte, devo aimè constatare, che non sono di indirizzo ma solo una presa visione di volontà amministrative già decise precedentemente, senza possibilità di discussioni e rettifiche. Nei giorni scorsi si è votato in Consiglio Comunale il Bilancio di previsione triennale, un Bilancio fatto solo di partite di giro senza investimenti significativi, che dopo quattro anni di governo non hanno lasciato nessun segno distintivo di questa Amministrazione. Anzi: Strade, scuole, parchi e il verde, fiore all’occhiello di Buccinasco negli anni passati, sono negativamente sotto gli occhi di tutta la cittadinanza. A questo proposito proprio tramite il precedente articolo pubblicato sul giornale “Il Corriere del sud ovest Milanese” e sul periodico “Buccinasco Informazioni”, dove come Consiglieri di Coalizione Civica abbiamo segnalato che la situazione del verde pubblico, in particolare le potature delle piante, di cui il nostro Comune è ricco, erano e sono tutt’ora lasciate all’abbandono; Infatti, dopo la nostra segnalazione, i Funzionari del Settore in modo molto solerte, si sono attivati affinché la Società appaltatrice si occupasse anche della “potatura delle piante”. La stessa Società, inoltre, è prontamente intervenuta con mezzi e uomini in una minima parte del territorio (come si evince dalle foto qui pubblicate, ndr). Secondo il contratto sottoscritto, infatti, la potatura dovrebbe essere regolare e programmata invece, purtroppo, i controlli che i lavori vengano eseguiti secondo quanto stipulato, a Buccinasco, non ci sono. A chi è demandato il controllo? Visto anche che nel contratto è riportato che le potature debbono essere smaltite e non lasciate sul posto o triturate (come si evince dalle foto qui pubblicate, ndr), invitiamo l’Amministrazione Comunale a fare le dovute verifiche ed a intervenire nell’interesse dei cittadini della nostra Buccinasco».