Sono entrate in funzione le ultime sei telecamere. Pronto un progetto per chiederne altre cinque nell’ambito del piano sicurezza regionale. Previste anche quelle per il controllo delle targhe in entrata e in uscita dal territorio. Centosei le sanzioni con il Targa system

di Valeria Spatafora

Sbrogliata la matassa burocratica e tecnica, la Città di Corsico ha ora a disposizione altre sei telecamere per il controllo del territorio. Sono tutte gestite dalla centrale operativa del comando della Polizia Locale e installate in alcuni punti strategici del territorio. Laddove i cittadini hanno segnalato aggregazioni di persone, con conseguenti atti vandalici, e le Forze dell’Ordine registrato situazioni di spaccio o furti. «Il progetto per l’installazione delle telecamere si era incagliato – spiega il Sindaco Filippo Errante – e siamo riusciti a individuare rapidamente una soluzione, per garantire maggiore sicurezza ai nostri cittadini. Infatti, le telecamere si sono rivelate molto utili sia per verificare la dinamica esatta di alcuni incidenti, ma anche per rintracciare i responsabili di alcuni atti criminosi, come gli autori dell’omicidio avvenuto alla stazione l’anno scorso».

Hanno permesso, tra l’altro, l’arresto del rapinatore che aveva agito ai danni della Farmacia in piazza F.lli Cervi, ma anche di chi lanciava sassi contri i mezzi dell’Atm.

«Non ci fermiamo qui – prosegue il primo cittadino – perché abbiamo già pronto un progetto, per il quale chiederemo un finanziamento regionale, finalizzato all’acquisto di cinque nuove telecamere. Inoltre, intendo posizionare alcuni dispositivi ai varchi della città, affinché vengano controllate tutte le targhe delle auto in entrata e in uscita dal nostro territorio. Chi intende delinquere – precisa Filippo Errante – deve sapere che a Corsico non troverà terreno facile».

I comandi delle polizie locali di tutto il sud ovest milanese verificheranno come collaborare, per evitare doppioni. I territori, infatti, sono molto integrati fra loro e alcune strade iniziano in un Comune per proseguire nell’altro. Si tratterà, comunque, di dispositivi non predisposti per elevare sanzioni. Intanto si registrano i primi risultati del Targa system, che verifica l’assenza di assicurazione o della revisione. Il comando lo utilizza durante posti di blocco ben visibili e, una volta riscontrata l’irregolarità, contesta immediatamente all’automobilista la violazione al codice della strada. In tre mesi, gli agenti di Corsico hanno registrato 106 contravvenzioni. Durante i controlli, hanno fatto altre 25 sanzioni.