L’evento si è tenuto nei giorni 11,12 e13 marzo 2016 presso il Parco Esposizioni Novegro

A cura della Redazione

Con un brillante inizio la nuova start-up di Novegro ha confermato le attese di quanti vedono nel mezzogiorno d’Italia, non solo la meta agognata delle proprie vacanze, ma anche il grande eldorado di cibi, musica e coinvolgente storia d’arte e di cultura, per il quale è famoso nel mondo il nostro bel Paese. Il pubblico che è accorso alla prima edizione di “Benvenuti al sud” tenutasi nei giorni 11, 12 e 13 marzo 2016, presso il Parco Esposizioni di Novegro, è rimasto particolarmente sorpreso dal fatto che per la prima volta le sette Regioni del sud d’Italia, ovvero: Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, hanno esposto tutte assieme i loro prodotti e le loro immagini. Grazie anche alle Associazioni regionali, che operano sulla piazza milanese e lombarda, si sono costruiti momenti vivi di incontro e utile scambio di informazioni. Fra queste, da segnalare in modo particolare, l’Associazione dei pugliesi a Milano e quella che riunisce gli abruzzesi e i molisani. Un sud quindi vivo, che presenta il suo lato migliore e che orgogliosamente rivendica anche una maggiore attenzione nei confronti della sua storia millenaria. Se n’è parlato nell’incontro sul tema: “Nord-Sud: Un percorso divergente per l’Unità nazionale?”, tenuto dal Prof. Angelo Ruggiero, già Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Milano, il Dott. Federico Guiglia, scrittore ed editorialista, e dal Prof. Luca Gallesi nelle vesti di moderatore.
Al termine dell’evento è stato consegnato il riconoscimento “Nord-Sud: Primato Italiano”, rivolto a personalità che con orgoglio patriottico, abbiano onorato nell’impegno pubblico, a Milano e nelle Regioni del nord, i valori del sud migliore. Quest’anno il premio è stato attribuito a Riccardo De Corato, per tanti anni Consigliere Comunale e poi Assessore e Vicesindaco del Comune di Milano, mentre ora Consigliere Regionale della Lombardia.
Le Istituzioni ambrosiane e lombarde hanno così subito colto il potenziale di Benvenuti al Sud. Nelle parole, infatti, che l’Assessore al reddito di autonomia e inclusione sociale della Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha rivolto agli organizzatori e al pubblico nell’intervento inaugurale, si sono avvertiti tutti i segni di attesa e incoraggiamento per un’iniziativa che farà di Novegro non solo il centro di condivisione ideale e culturale di tante contrade d’Italia, ma anche un punto di riferimento per quei valori di italianità, quanto mai attuali nella sfida multietnica dei nostri giorni.

Se la componente “pedagogica” ha avuto il suo indubbio rilievo, rafforzata anche da una serie di pannelli con esaurienti, seppure sintetiche, note storiografiche e fotografiche di ogni Regione del sud, il plauso corale è andato al programma musicale che ha regalato momenti di puro divertimento. Grande ressa al concerto di Eugenio Bennato e balli scatenati con la pizzica di Pizzicantrio, Officina Zoè e le Tre Sorelle.
Benvenuti al Sud 2016, non è il caso di ricordarlo, è stata ovviamente l’oasi di prelibati sapori.
Carciofi sardi, arance siciliane, formaggi pugliesi e campani, pizze magistralmente cotte in vero forno a legna di indiscutibile accento partenopeo, arancini, scannoli, arrosticini, olio delle più rinomate località con l’aggiunta di montagne di taralli e di olive, hanno costituito il variopinto panorama di una esperienza che appena sbocciata ha già creato le premesse per un immediato, forte sviluppo. Non solo sul fronte del cibo, ma dell’intera filiera di accoglienza che le Regioni del sud possono offrire, in termini sia turistici sia di imprese economiche di creatività e alta tecnologia.
Si avverte in tutto il nostro mezzogiorno, e Benvenuti al Sud ne è stata una circostanza rivelatrice, una grande voglia di riscatto civile a cui soprattutto i giovani sono chiamati a concorrere aldilà di ogni negatività che non può costituire un alibi in eterno. L’esordiente Mostra di Novegro farà la sua parte con convinzione, dando appuntamento alla futura seconda edizione, già programmata per il 10-11-12 marzo 2017.