Assessore Gallera, l’anno in corso non è ancora terminato ma Lei, diciamocelo, può ritenersi abbastanza soddisfatto, o sbaglio ?

«Il 2016 è stato un anno molto intenso per tutti, sia per me sia per tutti noi. Altrettanto intensa è stata la mia attività istituzionale in Regione Lombardia come Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale. Ho fatto approvare l’importante pacchetto di provvedimenti denominato “Reddito di Autonomia” a favore delle famiglie e delle persone più fragili, che comprende le misure Nidi gratis, Bonus famiglia, Zero ticket e voucher autonomia, per il quale abbiamo stanziato 200 milioni di euro. Abbiamo messo in campo risorse e tanti provvedimenti a sostegno delle disabilità e ho portato avanti con molta determinazione e convinzione anche le politiche di welfare aziendale e quelle per la lotta alla violenza contro le donne. Lo scorso 28 giugno, poi, il Presidente Roberto Maroni mi ha conferito l’incarico di Assessore alla Sanità e al Welfare. Ringrazio molto il Presidente e anche il mio partito, Forza Italia, per aver individuato in me la persona giusta per ricoprire questo importantissimo e delicato incarico. Sono felice e molto orgoglioso. Sento su di me la responsabilità di dare attuazione a una riforma sanitaria assolutamente straordinaria che ha alla base l’idea di passare dal concetto di cura a quello di prendersi cura e di accompagnare le persone più fragili. Il mio impegno, come sempre, sarà assoluto nel girare i territori e nel risolvere i problemi».

Diciamo che la “ciliegina sulla torta” sarebbe stata la vittoria, a Milano, di Stefano Parisi. Cosa ne pensa, invece, della vittoria del centro sinistra ? Lei aveva nel Suo gruppo alcuni candidati, come sono andati alle elezioni milanesi ?

«Purtroppo, come sapete, con il nostro ottimo candidato sindaco Stefano Parisi abbiamo solo sfiorato la vittoria al Comune di Milano ma in ogni caso il nostro gruppo ha raggiunto importanti obiettivi e confermato e rafforzato la sua forza sul territorio. Il nostro candidato Alessandro De Chirico è stato eletto Consigliere nel Comune di Milano, mentre il nostro candidato Giuseppe Lardieri è diventato Presidente nel Municipio 9. Ricordo anche lo straordinario risultato ottenuto da tutti i nostri candidati nei vari Municipi, a partire da Marco Cagnolati, il candidato che in assoluto ha ottenuto il maggior numero di preferenze, a Laura Schiaffino nominata Assessore ai servizi alla persona e ai servizi educativi nel Municipio 4; a Roberto Lupi che è stato nominato assessore allo sport, tempo libero e sanità nel Municipio 5; a Raffaele Todaro nominato assessore all’urbanistica, edilizia, ambiente, cultura».

Prima delle vacanze ha voluto “chiamare a rapporto” il Suo gruppo. Immagino sia stato un momento di festa e soddisfazioni. Cosa Vi siete detti ?

«Nonostante i tanti impegni in queste prime settimane del nuovo mandato, ho pensato che trascorrere una serata insieme in modo informale potesse essere il momento più adatto per salutarci prima della pausa estiva. Per questo ho organizzato il nostro tradizionale momento conviviale di metà anno
presso il ristorante “Il Ronchettino” di Milano,
lo scorso 19 Luglio. Ora, di ritorno dalle vacanze estive, nuove sfide e tanti altri obiettivi ci aspettano, quindi riprendiamo a lavorare dove ci eravamo fermati ad inizio agosto».

di Dario Mernone