Grappa e caffè protagonisti assieme al vino

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di Baldassarre Aufiero

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La 43° edizione di Vinitaly, il più importante Salone internazionale dedicato al vino, è stata caratterizzata da due aspetti. Raggiunta quota 45.000 operatori professionali stranieri (che già l’anno scorso avevano raggiunto la quota più alta di sempre con 43.000 presenze) da oltre 110 Paesi ed inoltre alla manifestazione vinicola si sono unite la 21° Grappa & C. Tasting e il 1° Coffee Experience. In effetti i commenti sono stati tutti positivi. Facendo un bilancio della manifestazione, Piero Antinori – presidente della Marchesi Antinori e dell’Istituto vino italiano di qualità Grandi Marchi – ha affermato che «c’è stata un’ottima affluenza e molto interesse da parte degli operatori. Si può sicuramente affermare che abbiamo respirato un’atmosfera che si è rivelata migliore del previsto, con la sensazione che Vinitaly 2009 potrebbe rappresentare davvero un mutamento di rotta della situazione attuale».

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«Vinitaly – secondo Gianni Zonin – si sta sempre più affermando come punto di incontro mondiale per il vino e sono molto soddisfatto di questa edizione del salone. Importante anche il ruolo che Vinitaly World Tour svolge sia per l’internazionalizzazione della rassegna sia per far incontrare ai vitivinicoltori italiani sempre nuove nicchie di mercato». «Con la situazione attuale – afferma Antonio Virando, export manager di Tasca d’Almerita – era naturale aspettarsi un Vinitaly sotto tono invece si è confermata una fiera di business. Ho visto molti operatori esteri interessati a continuare ad investire per essere così pronti a ripartire nel momento della ripresa economica. Per quanto ci riguarda è stato il miglior Vinitaly di sempre. Interessanti le tendenze colte nei gusti dei visitatori: «A Grappa & C. Tasting – ha detto Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori e professore di Analisi sensoriale in università italiane ed estere – osserviamo in questi giorni una tendenza verso prodotti morbidi, con grande interesse per le grappe invecchiate con questa caratteristica. Notiamo anche un’attenzione rinnovata per i liquori tipici e tradizionali, legati alla nostra storia agroalimentare». «Coffee Experience, invece, evidenzia – secondo Odello – una maggiore attenzione da parte del mondo professionale dell’ospitalità a selezionare prodotti di qualità».

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