Dopo 2 partite non certo entusiasmanti, la Presidenza ha deciso: Fuori Zanoni, dentro Quaranta

———————

di Gianluca Cagnoli

———————

L’estate è terminata da poco ma per la Naviglio Trezzano la stagione è già entrata nel vivo in tutti i sensi; una stagione che potrebbe riservare parecchie soddisfazioni, alla luce di quanto fatto l’anno passato, ma l’avvio è stato piuttosto “cauto”. I gialloblu, infatti, nella stagione calcistica precedente hanno chiuso nelle prime cinque posizioni e sono arrivati ad un passo dal sogno di giocarsi gli ultimi turni di playoff per l’accesso alla serie D, perdendo di misura nella finale con il Sancolombano. Nulla è stato lasciato al caso, a partire dalla rosa, in gran parte confermata rispetto ad un anno fa, ma con l’innesto di parecchi giovani di qualità. L’unico giocatore d’esperienza nuovo è il centrocampista Alessandro Lupi in arrivo dalla Caratese, mentre gli altri nuovi arrivi sono tutti fuoriquota. Due i portieri che si contenderanno il ruolo di secondo: Giancane dell’Accademia Sandonatese e Merlo della Lombardia Uno. In difesa è arrivato Loperfido, lo scorso anno nella Cinisellese e Cropanese dal Carugate oltre a Fortiguerra reduce dalle giovanili del Messina. A centrocampo i rinforzi sono rappresentati dall’ex Aldini e Milan, Leoni e dagli esterni Sciannameo in arrivo dal Milan e Bobbato dall’Udinese. Per l’attacco torna dal prestito dopo la positiva avventura nel Cisliano, Sarao. Una rosa completa in tutti i reparti, che è stata ulteriormente arricchita nelle ultime ore dall’arrivo di una prima punta di peso come Antonio Marcatti, ex professionista, che ha militato anche in serie B.

dan_quaranta.jpg
Il nuovo mister, proveniente dal campionato di Promozione, Danilo Quaranta

In questo 2009/2010 la formazione allenata, inizialmente, da Alberto Zanoni era partita ancora per essere protagonista e magari giocarsi fino all’ultimo le proprie chances di vittoria finale, ma le prime due partite hanno messo in evidenza un gioco non entusiasmante e solo tre punti (con rete a tempo scaduto di Bassi) in due gare. A questo punto, dopo la partita persa in trasferta contro l’Insubria (1-0), la Presidenza il lunedì successivo alla partita, ha fatto la sua scelta: Fuori Alberto Zanoni, da anni nel settore giovanile della Naviglio e da dodici mesi esatti mister della prima squadra, dentro Danilo Quaranta fino all’ultimo allenatore della prima squadra del Vermezzo, che milita nel campionato di Promozione. Il Presidente Costantino Sessa ha così dichiarato: «Ringraziamo il mister Alberto Zanoni che da anni fa parte della nostra Società. Siamo grati a lui per l’impegno e la costanza con cui ha svolto sempre il suo lavoro ma, per divergenze societarie, abbiamo deciso di sostituirlo con un altro allenatore. A lui auguriamo un sincero in bocca al lupo e siamo sicuri che questo non sarà un addio ma un arrivederci». Tale scelta, infatti, è stata fatta anche in virtù delle prime uscite stagionali non tanto positive. Due pareggi in Coppa Italia, una vittoria sofferta e una sconfitta appunto. La squadra poi, subito dopo il cambio, si è trovata a disputare la difficile trasferta di Coppa Italia a Chiari dove, nella ripresa, la Naviglio Prezzano ha raggiunto il pareggio grazie ad una rete della punta Marcatti, fissando così il risultato finale sull’1-1.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).