La «comunicazione è sinonimo di trasparenza e condivisione. Ed è questo il nostro modo di governare la città di Corsico»: abbiamo incontrato l’Assessore Giovanni Molisse per farci raccontare l’ultima idea messa in campo

————————-

di Silvia Cipriano

————————-

Dal primo settembre 2009 Corsico ha la sua radio. Anzi: torna ad avere la sua radio. Per approfondire i temi della città, coinvolgendo anche quei cittadini che preferiscono, agli altri, questo strumento di informazione. Dopo l’invenzione della radio dall’allora 24enne Guglielmo Marconi, alla fine del 1800, le notizie hanno cominciato a viaggiare via etere informando i soldati al fronte, gli uomini impegnati in scambi commerciali e i semplici cittadini. Di tempo ne è passato tanto. E oggi la radio è sul web. Basta un click… e sei in onda! Approfondiamo l’argomento con l’Assessore corsichese alla Comunicazione, Giovanni Molisse.

Dopo Corsico online, ovvero il servizio e-mail e sms attivato dall’Amministrazione comunale, l’installazione di tabelloni elettronici sulle principali arterie stradali e l’avvio di Corsico Tv, in città arriva la radio?

«Si tratta di un’iniziativa pensata soprattutto per i nostri giovani. In generale, l’ottica è quella di fare in modo che le notizie sulla vita a Corsico raggiungano il maggior numero di cittadini. Per questo stiamo facendo affidamento a diversi tipi di media».

In realtà quello della radio è un ritorno?

«Dopo molti anni dalla chiusura della storica emittente locale, con la quale la nostra Amministrazione aveva stipulato una convenzione all’inizio degli anni Novanta, diffondendo le notizie sulla città e sulle attività dell’Ente, abbiamo deciso di aprire una radio completamente pubblica. Si può così ascoltare buona musica e le notizie sulla città attraverso il sito istituzionale».

MOLISSE_2.jpg
L'Assessore alla comunicazione del Comune di Corsico, Giovanni Molisse

Come funziona?

«Molto semplice. Trattandosi di una web radio, occorre collegarsi al sito Internet del Comune di Corsico (www.comune.corsico.mi.it) e cliccare sull’icona della radio. A quel punto… buon ascolto»!

Come è organizzato il palinsesto?

«Buona musica alternata da spazi informativi relativi alla nostra città, interviste ad amministratori pubblici, a presidenti di associazioni, a cittadini, a commercianti. Insomma, uno spaccato di vita corsichese raccontato e accompagnato dalla musica».

Verrà integrata con gli altri strumenti di comunicazione di cui l’ente già si avvale?

«Come accade già con Corsico Tv, sul periodico comunale apparirà il logo della web radio accanto ai titoli degli articoli che trattano gli stessi argomenti andati precedentemente “in onda”. Poi stiamo già studiando una serie di forme d’integrazione fra la radio e la televisione». Un nuovo tassello che rappresenta un pezzo importante di un puzzle che si è arricchito di novità soprattutto negli ultimi anni. Lo stesso Sindaco, Sergio Graffeo, sottolinea che «Con la radio abbiamo toccato tutti i punti possibili della comunicazione pubblica del nostro Comune». Ribadendo, insieme all’Assessore Molisse: «Siamo convinti che la comunicazione sia sinonimo di trasparenza e condivisione. Ed è questo il nostro modo di governare la città di Corsico».

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).