La Pro Loco di Trezzano, l’Associazione IVenticinque, il Comune e la Biblioteca Comunale “O.Bego”, promuovono la cultura e la creatività con la prima edizione di un concorso letterario nazionale “noir”, per autori di racconti brevi e inediti, invio racconti entro il 30 settembre 2020

Al via la prima edizione del concorso letterario nazionale Appuntamento in nero”, con lo scopo di promuovere la cultura letteraria e la creatività. Ad organizzarla Pro Loco di Trezzano sul Naviglio, Associazione IVenticinque, Amministrazione Comunale e Biblioteca comunale O. Bego. L’iscrizione è aperta ad autrici e autori maggiori di 18 anni, di qualsiasi nazionalità che compongono opere in lingua italiana. Si richiede di inviare brevi e inediti racconti noir entro il 30 settembre 2020 (rinviata l’iniziale scadenza del 30 giugno). La premiazione avverrà successivamente presso il Centro Socio Culturale di via Manzoni a Trezzano sul Naviglio. «Quando l’Associazione IVenticinque ci ha proposto questo suggestivo concorso – dichiara il Sindaco Fabio Bottero – l’emergenza sanitaria e la pandemia erano lontani. Ringrazio Pro Loco e l’Associazione IVenticinque per questa nuova iniziativa di grande qualità che si aggiunge alle moltissime manifestazioni organizzate da Pro Loco, che ogni anno richiamano a Trezzano numerosi visitatori, dal Treciano Medioevo Festival alla mostra dei mattoncini Lego a Trezzano in Salute insieme ad Avis sez. Trezzano sul Naviglio & Cusago. Possiamo trasformare in opportunità anche questo periodo di uscite limitate dedicando il nostro tempo e la nostra vena letteraria per scrivere un racconto, mettersi alla prova e confrontarsi con autori eccellenti. Secondo i programmi iniziali la premiazione dovrebbe svolgersi a novembre, ma potremo confermarlo più avanti». «Sia Pro Loco che l’Associazione IVenticinque – dichiarano le Associazioni – da anni si adoperano per offrire momenti di cultura di qualità ed è in quest’ottica che si è voluto proporre il concorso letterario di grande livello».

«In questi giorni di sospensione da tutto e tutti – dichiara Beatrice Ventacoli, Assessore alla Cultura – crediamo che sia necessario tornare a sognare un po’, risvegliando la nostra creatività e la voglia di scrivere. Prendete carta e penna, anzi la tastiera, e lasciatevi trasportare dalla fantasia e dalla volontà di creare qualcosa di nuovo, di inedito e chissà, potreste anche essere premiati dalla nostra giuria d’eccezione di esperti. Vi chiediamo quindi di diventare scrittori, di creare il vostro racconto noir più bello e di partecipare così al concorso letterario ‘Appuntamento in nero’».

GIURIA: La preselezione degli elaborati sarà effettuata da un Comitato di lettori dell’Associazione IVenticinque. Una Giuria di critici, di scrittori e di giornalisti esprimerà le preferenze sugli elaborati presentati con voto a scrutinio segreto. Composizione della Giuria: Daniele Carozzi, giornalista e Presidente della Giuria; Francesco Gallone, scrittore di noir; Andrea Ferrari, scrittore di noir; Riccardo Besola, scrittore di noir; Roberto Villa, scrittore; Cynthia Collu, scrittrice.

Il trofeo al vincitore, un’opera unica, sarà realizzata dal maestro e artista Pietro De Seta.

PREMIAZIONE: Tutti e 10 i premiati dovranno ritirare personalmente i premi. Solo casi strettamente particolari e, previa anticipazione scritta alla Segreteria del concorso, i vincitori potranno mandare una persona fidata (con delega firmata autografata dal delegante e correlata da documento di identità del delegato) per ritiro del premio. I premi che non saranno ritirati andranno a costituire il “fondo premi” per le successive edizioni. In nessun caso è previsto l’invio dei premi per posta. Non sono previsti rimborsi spese d’albergo e di viaggio per i premiati. I partecipanti, che lo ritenessero opportuno, potranno pernottare presso una struttura recettiva convenzionata con l’organizzazione del concorso.

PER PARTECIPARE: Per ogni ulteriore informazioni, sulle modalità di partecipazione, per richiedere il modulo di adesione ed in generale sul concorso “Appuntamento in nero”, contattare la Segreteria della Pro Loco al numero 339-6105826 / 329-6735500 – oppure per email a prolocotrezzano@gmail.com.

 

Di Federica Bolciaghi