—————————-

di Niccolò Locati

—————————-

Una nuova iniziativa con scambi di piccoli lavori nonprofessionali.

Aiuta chi ti aiuta” è questo il motto della neonata Banca del tempo di Cesano Boscone, iniziativa promossa dalla Nuova Associazione Quartiere Giardino che mira alla socializzazione delle persone e, perché no, anche a far risparmiare qualche soldino in questi tempi di crisi. La Banca del tempo è un luogo dove vengono poste al centro le relazioni umane, partendo dal presupposto che ciascuno ha qualcosa da offrire all’altro ma ha anche spesso bisogno del suo aiuto. Oggi giorno il bene più prezioso è il tempo, e per questo la nuova banca immagazzinerà il tempo disponibile di ciascun iscritto e lo metterà a disposizione di tutti gli altri, che a loro volta faranno lo stesso, scambiandosi lavori non professionali reciproci in cambio di prestazioni del medesimo tempo anche di caratteristiche diverse da quelle ricevute. L’ora sostituisce di fatto l’euro nel sistema commerciale della banca: un’ora di visita medica in cambio di un’ora di lavori domestici, un’ora di dogsitting in cambio di un’ora di babysitting, e così via. Ogni iscritto metterà dunque nelle virtuali casseforti e quindi a disposizione degli altri soci una parte del suo tempo per svolgere in maniera gratuita un servizio che, normalmente, gli verrebbe pagato; in cambio egli potrà attingere, tramite e solamente attraverso la banca, un quantitativo di orea quelle da lui proposte per ottenere una qualunque prestazione non professionale da parte di un altro socio.

La Vice Presidente dell’associazione eCoordinatricedella nascente Banca del tempo, Antonietta Perna, ci ha raccontato l’importanza di questa iniziativa, sottolineando come «la Nuova Associazione Quartiere Giardino abbia puntato tanto sulla socializzazione e che, questa iniziativa, vuole mettere assieme più persone possibile e far riscoprire la bellezza del gesto dell’aiuto nei confronti del prossimo». L’Associazione non ha assolutamente fini di lucro, anzi, l’iscrizione prevede una quota minima. E’ una iniziativa che non si pone come alternativa ai già presenti servizi sociali sul territorio, ma anzi invita l’Amministrazione pubblica e le Associazioni ad interagire con essa. La Banca del tempo aprirà i battenti a tutti gli effetti a partire dal 1 Novembre, tutti coloro che fossero interessati ad intraprendere questa straordinaria esperienza o semplicemente a ricevere maggiori informazioni sull’iniziativa dovranno recarsi presso la sede della Nuova Associazione Quartiere Giardino presso P.za Papa Giovanni XXIII a Cesano Boscone, oppure telefonare ai numeri 02 45867392 – 02 45863835.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).