———————

di Deborah Villa

———————

Il Presidente annuncia le sue dimissioni prima delle elezioni di Marzo 2010

Presidente ci parli della situazione politica trezzanese

«Io credo che Trezzano soffra da ormai molti anni la mancanza di una vera politica: se ne fa poca sia all’interno dell’ amministrazione comunale sia negli ambienti politici. E’ ormai un’abitudine diffusa fra gli uomini politici discutere delle questioni personali, dei pettegolezzi riguardanti gli altri politici, invece che entrare nel merito delle proposte da fare ai cittadini o delle questioni in essere. A Trezzano molti “politici” preferisce distruggere piuttosto che costruire, cosa che nei paesi limitrofi non si verifica perché si cercano, attraverso il dialogo, anche tra partiti, diverse soluzioni per migliorare l’assetto cittadino. Nel nostro paese invece si distrugge ciò che fanno di buono gli altri, così da poter criticare gli avversari politici, senza pensare che così facendo si priva la città di risorse importanti. Questa condizione si verifica sia nel Centro Destra che in alcuni ambienti del Centro Sinistra perché mira a colpire chi ha più visibilità».

Secondo Lei, la giunta Scundi ha operato efficacemente in questi quattro anni e mezzo di governo?

«La giunta Scundi a mio avviso è stata la migliore di questi ultimi 20 anni perchè è riuscita a portare a termine quasi tutti gli obiettivi presentati nel programma elettorale presentato ai cittadini in campagna elettorale. Fra tante cose il comune di Trezzano rispetto a quelli confinanti per quanto riguarda i costi delle reti dei servizi individuali è quello che ha più servizi e costi più bassi».

Quali sono stati gli obiettivi raggiunti dalla Scundi e dalla sua maggionza ?

«Insieme in questi quattro anni abbiamo dato un valore aggiunto alla città con la TMS. Negli ultimi anni sono state migliorate la condizione delle strutture sportive e scolastiche, reso vivibile il parco del Centenario e la nuova realizazione del parco Boschetto in fase di realizazione la costruzione di un nuovo asilo nido in via Brunelleschi,due nuove palestre nelle scuole Giacosa e Manzoni ,installato due Case dell’Acqua e una del latte, creato una seconda biblioteca e un centro sportivo nel quartiere TR4, creato un punto expo e migliorato la qualità dei servizi dell’asl di via Boito, impossibile elencare tutto quanto fatto.La Giunta Scundi è stata l’unica in grado di dare una vera risposta al problema della viabilità, a differenza di altri, come il Centro Destra, che avevano esposto delle proposte irrealizzabili come l’interramento della nuova Vigevanese da Cesano Boscone a Gaggiano e del percorso dalla vecchia Vigevanese a via Benedetto Croce passando sotto al naviglio. Tale progetto si scontrava con due fattori importanti quello economico e quello tecnico. Le idee dell’attuale giunta, invece, hanno riscosso anche il favore della Provincia che finanzierà una piccola parte del lavoro».

Chi, secondo Lei, potrebbe essere il candidato ideale per le elezioni amministrative di Marzo 2010?

«Ad oggi posso affermare che la Scundi sia la candidata ideale per le prossime elezioni e questo non lo dico per svolgere il ruolo del suo difensore. Credo in lei e sono convinto che qualcuno stia cercando di mettere in cattiva luce il suo nome e il suo operato per isolarla e metterla in difficoltà, e questo comportamento è attuato anche da alcune persone di Centro-Sinistra che vogliono emergere alle prossime amministrative».

Come si comporterà Lei in vista delle elezioni di Marzo?

«Per quanto mi riguarda ho deciso di dimettermi prima di Marzo 2010, nonostante il mio incarico di Presidente della TMS scadrà ad ottobre 2010, per una scelta personale in quanto sono convinto che chi vince ha il diritto e il dovere di governare e di scegliere chi deve gestire l’Amministrazione pubblica. Io non voglio essere di ostacolo a chi vincerà le elezioni (sia questo il Centro Destra o il Centro Sinistra).

Io sarò comunque sempre a disposizione. Credo che il mio sia un atto di responsabilità nei confronti del paese, cosa che accade sempre di rado».


Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).