———————–

di Stefano Giovannini

———————–

L’Assessore Stefano Maullu e il Sindaco Loris Cereda uniti per fermare le truffe agli anziani

A Buccinasco il 9 ottobre 2009, con il patrocinio della Regione Lombardia, si è tenuto, dalle ore 16 e trenta alle 18, al Centro Civico di Via Marzabotto 3, l’incontro ‘Truffa Stop’, vòlto a far conoscere ai meno giovani le principali tecniche di raggiro messe in atto da chi vuole approfittare della loro disponibilità. Alla conferenza hanno partecipato in veste di relatori l’Assessore Regionale alla Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale, Stefano Maullu, il Sindaco Loris Cereda, il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Marco De Nunzio, il responsabile della V sezione della squadra mobile della Questura di Milano,l’Assessore di Buccinasco alla Sicurezza Tiziana Maiolo e il Comandante della Polizia Locale Matteo Lai.

L’affluenza è stata notevole ed il pubblico, composto da una sessantina di frequentatori del Centro Civico, ha dimostrato interesse e partecipazione. «Tre le regole per le persone anziane che vogliono evitare di essere truffate – elenca l’Assessore Maullu -, la prima: depositare la pensione su un conto corrente bancario; la seconda: pagare le bollette tramite la propria banca; la terza: non prestare fiducia a sconosciuti». Ricorda in seguito come all’iniziativa ‘Truffa Stop’ abbiano aderito, oltre al Comune di Buccinasco, anche quelli di San Donato Milanese e Melegnano, a sottolineare come l’esigenza di sicurezza sia avvertita in molti centri urbani del milanese, oltre che nella metropoli. «La nostra è una società dinamica e per questo pericolosa per chi ha i riflessi meno pronti – prosegue Maullu – ed è di fondamentale importanza l’aggregazione sociale presso centri come quello di via Marzabotto, dove conoscere persone di cui potersi fidare. Tra queste – conclude l’Assessore – ci sono però anche e soprattutto i funzionari istituzionali e delle forze dell’ordine, in particolare quelli della Polizia Locale. Non vergognatevi di essere caduti vittime di una truffa! Denunciate senza esitare i delinquenti che vi hanno ingannati»! Maullu sollecita inoltre i presenti, ai quali è stato dato un opuscolo ricco di consigli utili, che spaziano dal comportamento da tenere in casa a quello da assumere per strada a quelli da adottare in posta e in banca. Per facilitare la comprensione, è stata proiettata una serie di 18 slide esemplificative coadiuvanti la spiegazione del Comandante Lai. A simboleggiare l’efficacia dell’alleanza tra la Giunta Cereda e la Regione, una splendida automobile (vedi foto) in dotazione alla Polizia Locale, acquistata nonostante la limitatezza dei fondi a disposizione dell’amministrazione. Il nuovissimo automezzo permetterà una migliore perlustrazione dell’area del Parco Agricolo Sud Milano, riserva WWF finora di difficile controllo. Il Sindaco Cereda ha sottolineato come il progetto ‘Truffa Stop’ sia nato da un’idea dell’Assessore Maullu e sia stato accolto con entusiasmo dal Comune di Buccinasco in quanto «la sicurezza è una componente-chiave della qualità della vita delle persone anziane. Mi spaventa che esse siano costrette a vivere segregate dalla paura di incontrare malintenzionati». Passa poi ad evidenziare come Milano offra il proprio appoggio, incarnato nella persona del Vice Questore De Nunzio, che si unisce ai colleghi nel lanciare un forte segnale di solidarietà e vicinanza agli anziani, che non devono sentirsi soli, perché, di fatto, qui non lo sono.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).